Campionato Invernale Fiumicino: secondo girone

Il 5 e il 6 marzo sono due date importantissime per tutti gli appassionati di vela e per tutti i partecipanti alle regate; infatti si disputerà la quinta e la sesta gara del secondo girone per il campionato Invernale d’Altura. Questo evento è organizzato dal Circolo Velico Fiumicino fondato nel 1981, con l’Amministrazione comunale, dell’Unione Vela d’Altura Italiana e della Federazione Italiana Vela. Oggi questo magnifico evento è alla fine della sua 41° edizione.

Le diverse categorie in gara al Campionato Invernale Fiumicino

In acqua, quest’anno, le categorie che partecipano alla gara vedono non solo equipaggi composti da professionisti ma anche coloro che sono alle prime armi e vogliono perfezionarsi. Per i principianti ci sono le categorie ‘Vele Bianche’ e ‘Crociera’; che affrontano un percorso di circa 5 miglia, con piccoli scafi da 9 metri, adatti alle prime esperienze.

La categoria ‘Regata’ invece vede la partecipazione di velisti esperti che affrontano un percorso di 10 miglia. Questa prevede indubbiamente una maggiore esperienza nelle regate, suddividendo a sua volta le barche da regata, in tipologia ORC e IRC, con imbarcazioni sempre più tecnologiche e vele con tessuti all’avanguardia.

La prima giornata di regate è stata il 7 novembre con la partecipazione di oltre 70 barche, un record data la sospensione delle gare negli ultimi mesi e il blocco delle competizioni. Quest’anno si è notato un incremento del 10% negli iscritti alla regata storica di Fiumicino che finalmente ha riaperto alle gare, dopo mesi di blocco.

La classifica attuale

A meno di un mese dalla conclusione del campionato invernale, gli aggiornamenti dell’ultima gara effettuata vedono in prima posizione, nella categoria ORC Classe 1, Nautilus 41.42 di Pino Stillitano. In seconda posizione dal’Este 39 “Pestifera” del Centro Vela Roma con un buon distacco da Kalima di Franco Quadrana che mantiene il terzo posto.

Classifica dettagliata del Campionato Invernale Fiumicino:

  • Nella classifica di IRC Regata è sempre Nautilus 41.42 di Pino Stillitano ha tenere la prima posizione, seguito da Vrolijk 37 “M.Art” di Edoardo Lepre che si trova nella prima posizione.
  • Nella classifica ORC nella classe Regata 2, che vede secondo X-332 Sport “Sly Fox” di Giuseppe Raselli e terzo Il First 35 “Jolie Brise” di Federico Ceccacci, barca da regata che si aggiudica la vetta della classifica nella medesima classe IRC, davanti all’Este 39 Pestifera che combatte per il secondo posto con l’imbarcazione gemella “Felgiva” del Centro Roma Vela.
  • Per la categoria ‘Vele Bianche’ è il Comet 12 Marcuzio di Gianluca Gullotta ad occupare la vetta della classifica, davanti a Marose II di Sante Blasi e al Sun Fast 32 “Speedy”.
  • Per la categoria ‘Crociera’ nella calssifica ORC e IRC è Lysitea, il Suffier da 8 metri di Roberto Bucci a essere in cima alla classifica anche in raggruppamento Crociera 2, seguita dal First 31.7 “Akela”.
  • Battaglia serrata anche nei Crociera 1 in IRC fra il Grand Soleil 40 “Pippo Pippo” di Sestosenso Sailing Team e il Sun Odyssey 45 “Maia” di Sail in Progress, entrambi classificate con lo stesso punteggio.

Le giornate mancanti

Nonostante manchino ancora tre giornate alla conclusione di questa 41° edizione del Campionate Invernale di Fiumicino; tutti i team partecipanti si stanno già preparando anche per le prossime regate. Una gara importante che si svolgerà dal 25 al 27 marzo: si tratta del Trofeo Porti Imperiali – Memorial Emanuela Paola Re, evento che  segna l’apertura della stagione delle gare di regata primaverile. Inoltre, è una gara fondamentale per i velisti perché è valido come qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto ORC, che inizierà a fine agosto e si terrà a Monfalcone.

Come partecipare a una delle prossime regate?

Sei un appassionato di vela e non ti perdi mai una gara, comprese quelle del Campionato Invernale di Fiumicino? Vorresti partecipare come membro della flotta durante le regate, ma non sai come fare?

Come già detto, è possibile partecipare alle regate anche se non si è avvezzi e alle prime esperienze; per tutti coloro che sognano di far parte di un team nelle prossime gare c’è Centro Vela Italia. Il nostro centro offre a tutti la possibilità di partecipare attivamente! Visitando il sito potrete avere maggiori informazioni e la possibilità di iscrivervi e poter partecipare alle prossime regate come parte dell’equipaggio del Centro Italia Vela.

Per gli appassionati di vela gareggiare in un team importante è sicuramente una grande ambizione, ma finalmente possibile da avverare. Doppia soddisfazione perché sarete affiancati da un equipaggio capace e con una lunga esperienza. Infatti Centro Italia Vela ha alle spalle molte partecipazioni a gare importati, come appunto il Campionato Invernale di Fiumicino.

Il nostro centro: Centro Italia Vela per partecipare alle prossime regate

Sul sito di Centro Italia Vela, potrete trovare tutti i dettagli per la vostra iscrizione e sulle prossime regate a cui poter partecipare nel team di Centro Italia Vela. Abbiamo scritto anche un articolo sulle prossime Regate che ci saranno in Italia e puoi trovare nella sezione Regate a quali competizioni parteciperemo.

Sul sito troverete anche informazioni su tutte le date e gli orari per gli allenamenti con l’equipaggio.
Per coloro che amano il mare e la vela, è sicuramente un sogno che diventa realtà, contattaci qui!

Richiesta Informazioni

    Sei un'Azienda?
    SiNo

    Centro Italia Vela tratta i dati da te forniti nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679. Dichiaro di aver letto Privacy Policy
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere informazioni sui servizi/prodotti richiesti
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere newsletter commerciali
    AcconsentoNon Acconsento