Regata Fiumicino e regate veliche in tutta Italia

Il calendario nautico è ricco di eventi, ognuno dei quali con durata e caratteristiche diverse. Alcune regate sono più conosciute perché hanno maggior impatto mediatico, altre sono più note agli appassionati e agli “addetti ai lavori” ma non per questo meno affascinanti.

Tra tutti gli avvenimenti legati al mondo della vela si segnalano le regate del Campionato Invernale di Fiumicino, appuntamento di grande fascino sul litorale romano che, ogni anno, segna una crescita dei partecipanti e degli spettatori.

Campionato invernale di Fiumicino: programma

La prima giornata è alle porte: domenica 24 ottobre alle ore 10:00 sarà dato il segnale d’avviso. Sono previsti raggruppamenti per categoria “Regata, Crociera, Vele Bianche, Mini-altura, equipaggi femminili e X2”.

Le gare avranno luogo a cadenza bisettimanale e proseguiranno fino al 6 marzo 2022. Ovviamente è prevista la possibilità di recuperare quelle giornate nelle quali le condizioni atmosferiche non consentano di espletare le prove.

La regata velica di Fiumicino, oltre a essere un appuntamento imperdibile per i velisti appassionati, è un vero e proprio evento pubblico per tutto il litorale. Inoltre i partecipanti, oltre a regatare, possono godere di una serie di incontri formativi e di approfondimento.

Viene dato anche ampio spazio alla socializzazione tra i velisti che si ritroveranno per occasioni conviviali organizzate durante tutto il periodo delle gare nel rispetto delle normative Covid-19.

È un evento entrato ormai di diritto nel panorama velico nazionale, giunto alla sua quarantunesima edizione, è l’opportunità perfetta per chi volesse fare una prima esperienza di regata. Questa competizione, grazie ad esempio a Centro Italia Vela, permette anche a singoli appassionati di trovare un equipaggio e partecipare.

Calendario regate: i prossimi appuntamenti con il mare

Oltre al Campionato Invernale di Fiumicino, le regate che si tengono in Italia di rilevanza nazionale, sono davvero tante. Per il calendario completo potete dare un’occhiata al sito della Federazione Nazionale Vela.

Lungo le nostre coste si tengono regate valevoli per il Campionato Italiano, Europeo e del Mondo. Ovviamente tutto varia in base alle categorie di appartenenza, ma il calendario rimane davvero molto ricco di eventi.

Centro Italia Vela, ogni anno, prende parte a una serie di competizioni. Alcune previste nel calendario 2021-2022:

  • Il Trofeo Porti Imperiali, che è tradizionalmente un appuntamento primaverile.
  • Fiumicino – Giannutri – Fiumicino, una regata d’Altura (di 120 miglia No Stop). La prossima sarà la sua VII edizione. Di recente è stata inserita dall’Unione Vela Altura Italiana (UVAI) tra le principali manifestazione Offshore del nostro paese.
  • Roma per tutti, disputabile in equipaggio, in solitaria o in doppio
  • 30 + trenta, regata costiera riservata a tutte le imbarcazioni a vela che abbiano una lunghezza superiore a 9 metri
  • La lunga bolina, considerata tra le più belle del mar Tirreno perché offre la possibilità di godere dei meravigliosi paesaggi offerti dalle isole dell’Arcipelago Toscano
  • Trofeo Incarbona, di cui si è appena conclusa la sedicesima edizione

 

Regate di ogni tipo, con percorsi, livelli di difficoltà, durata e imbarcazioni diverse: la scuola Centro Italia Vela dà la possibilità di scegliere quale esperienza fare in base ai vostri desideri e alla voglia di mettersi alla prova.

Partecipare ad una regata: le giuste motivazioni

È sicuramente d’obbligo ribadire il concetto che il connubio perfetto tra competitività e amore per il mare è la regata.

Molto spesso si pensa che per partecipare a un evento sportivo del genere si debbano avere alle spalle anni di esperienza e di miglia marine.

In realtà non sempre è così, anzi ci sono moltissimi eventi ai quali è possibile partecipare anche se non si è dei veri e propri lupi di mare. Gli skippers infatti, per le regate “breve”, amano circondarsi della vera passione per il mare ancor più che avvalersi di un equipaggio esperto.

Infatti, l’emozione di essere parte di un gruppo e di solcare i mari dà l’energia giusta per vivere l’evento con lo spirito di chi vuole rinsaldare il suo legame con la vela e condividere un’esperienza di vita.

Se vivete nei pressi di Roma, rivolgersi a Centro Italia Vela sarà la soluzione più ottimale per cogliere l’opportunità di dare concretezza al vostro desiderio di partecipare a una regata velica. Vi aspettiamo!

Richiesta Informazioni

    Sei un'Azienda?
    SiNo

    Centro Italia Vela tratta i dati da te forniti nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679. Dichiaro di aver letto Privacy Policy
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere informazioni sui servizi/prodotti richiesti
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere newsletter commerciali
    AcconsentoNon Acconsento