Nomenclatura barca a vela: un ripasso prima dell’esame

Sai di non poter sbagliare la nomenclatura barca a vela durante l’esame per la patente nautica? Ripassala con noi! Quando si desidera ottenere il patentino nautico, è fondamentale conoscere la nomenclatura barca a vela, poiché rappresenta l’ABC e permette non solo di effettuare tutte le manovre del caso, ma anche di correre ai ripari qualora dovessero manifestarsi situazioni di emergenza.
Durante qualsiasi esame nautico scritto e orale, le domande sul suddetto argomento sono ricorrenti ed è dunque bene prepararsi al meglio per superarlo con successo, ma come si fa? Vediamolo subito!

Nomenclatura barca a vela: le diverse parti

La barca a vela è costituita dalle seguenti parti principali:

  • scafo: è composto da murate (fianchi), parte anteriore detta prua e parte posteriore chiamata poppa;
  • opera: è suddivisa in opera morta (parte non immersa nell’acqua) e opera viva/carena, la quale invece è immersa nell’acqua;
  • pozzetto: essa non è altro che la zona coperta che ospita l’equipaggio al lavoro;
  • coperta: si tratta della superficie dell’imbarcazione calpestabile;
  • albero: ha il compito di far issare le vele e può essere realizzato in carbonio, legno oppure alluminio;
  • boma: è la componente mobile che consiste il cambio delle mure durante un’abbattuta oppure una virata;
  • randa: si tratta della vela principale dell’imbarcazione;
  • fiocco: vela della barca ubicata a prua;
  • scotte: sono le cime necessarie al controllo del livello d’apertura delle vele;
  • deriva: protuberanza della barca mobile oppure fissa collocata nella parte inferiore della chiglia che favorisce il raddrizzamento del mezzo e combatte lo scarroccio, ossia lo spostamento laterale nella medesima direzione del vento;
  • timone: è il volante della barca e serve a effettuare le manovre principali.

Barca a vela: le parti principali e le diverse patenti nautiche

Innanzitutto occorre segnalare l’esistenza di due maxi categorie di barca a vela, ossia i cabinati e le derive.
I primi sono mezzi pesanti e possono essere provvisti di bagno, salotto, cucina e via discorrendo, mentre le seconde sono imbarcazioni leggere, piccole, facili da trasportare e all’interno dello scafo non è presente alcun ambiente abitabile.
Le imbarcazioni da diporto, ovvero non impiegate per scopi commerciali, si classificano, secondo le norme legislative vigenti, in:

  • natanti: barche inferiori ai dieci metri di lunghezza;
  • imbarcazioni: mezzi lunghi dai dieci ai ventiquattro metri;
  • navi: mezzi sopra i ventiquattro metri di lunghezza.

A prescindere dalla lunghezza, le barche a vela hanno il medesimo funzionamento e la medesima nomenclatura, ma per poterle condurre occorre possedere un determinato patentino nautico, per esempio:

  • patente nautica categoria A: consente la guida di imbarcazioni da diporto e natanti entro le dodici miglia di distanza dalla costa;
  • patente nautica categoria B: permette la guida di navi da diporto;
  • patente nautica categoria C: consente la direzione nautica di imbarcazioni di diporto e natanti entro le dodici miglia dalla costa.

Lezioni presso Centro Italia Vela

Per affrontare al meglio l’esame per conseguire la patente nautica prescelta e superarlo brillantemente, si consiglia di frequentare le lezioni di Centro Italia Vela, una scuola vela di Roma pronta a impartirle sia presso la sua sede fisica ubicata in Viale delle Milizie 104, sia online.
Grazie a quest’ultima modalità, lo studente potrà godere della massima flessibilità senza togliere tempo ai suoi impegni di lavoro, personali oppure professionali.
Occorre però puntualizzare che le guide pratiche devono essere seguite solo personalmente; tutte le nostre barche sono ormeggiate nel porto di Fiumicino ed è possibile prenotarle in qualunque giorno settimanale previo appuntamento.
Al fine di avere tra le mani il patentino, per legge è obbligatorio svolgere almeno cinque ore di governo dell’imbarcazione ed essere in grado di dimostrarlo.

Perché rivolgersi a Centro Vela Italia

Centro Italia Vela è una scuola nautica seria e accreditata, poiché mette a disposizione degli allievi non solo personale altamente qualificato e costantemente aggiornato su nuove attrezzature e normative, ma anche imbarcazioni all’avanguardia, sulle quali è possibile acquisire la dovuta dimestichezza per salpare a bordo in tutta sicurezza.

Per contattare Centro Vela Italia e richiedere informazioni sui vari corsi per conseguire la patente nautica, è possibile chiamare il numero 06-83970646 oppure venirci a trovare direttamente in sede.

Richiesta Informazioni

    Sei un'Azienda?
    SiNo

    Centro Italia Vela tratta i dati da te forniti nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679. Dichiaro di aver letto Privacy Policy
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere informazioni sui servizi/prodotti richiesti
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere newsletter commerciali
    AcconsentoNon Acconsento