Tipi di patenti nautiche: panoramica per aiutarti a scegliere

Il mare, esattamente come la strada, ha le sue regole e il suo codice per questo è necessario conoscere i tipi di patenti nautiche. Pertanto, a seconda delle distanze dalla costa e alle dimensioni della barca, sarà obbligatorio essere in possesso di una patente nautica specifica.
A oggi le imbarcazioni sono suddivise in:

navi da diporto: unità di navigazione con lunghezza superiore ai 24 metri;
imbarcazioni: barche a motore con lunghezza compresa fra i dieci e i 24 metri;
natanti: barche a vela e a motore con lunghezza inferiore ai dieci metri.

Requisiti necessari per conseguire la patente nautica

Iniziamo a specificare i casi in cui NON è obbligatorio conseguire la patente nautica, ovvero:

– quando si intende condurre un’imbarcazione non oltre le dodici miglia dalla costa e/o dotate di motore con potenza superiore a 40,8 cavalli;

– quando si vuole guidare un’imbarcazione adibita allo sci nautico;

– quando si vuole guidare una moto d’acqua, a prescindere dalle miglia di distanza dalla costa.

Ora passiamo a parlare dei requisiti necessari per ottenere la patente nautica:

– essere fisicamente e mentalmente sani, ovvero non essere affetti da malattie psichiche e fisiche;
– godere di una buona vista. Sono tollerati sia le lenti a contatto che gli occhiali.
In caso di soggetti affetti da nuro otticopatie, glaucoma, diabete e altre patologie pronte a colpire gli occhi, la lettura dell’ottotipo deve essere pari a 3/10;
– aver compiuto diciotto anni;
– godere di un buon udito. Sono tollerati anche gli apparecchi acustici;
– superare con successo l’esame di teoria e di pratica.

Tutti tipi di patenti nautiche e rispettive differenze

Tutte le persone che intendono superare le dodici miglia di distanza rispetto alla costa, esistono le seguenti tre categorie di patente nautica:

categoria A: è adatta per condurre le imbarcazioni da diporto oppure i natanti a vela e/o a motore entro le dodici miglia dalla costa;

categoria B: è necessaria per comandare le navi da diporto che oltrepassano i 24 metri di lunghezza. Per ottenerla è obbligatorio essere già in possesso della patente categoria A da almeno tre anni;

categoria C: è necessaria per condurre imbarcazioni e natanti provviste di determinati dispositivi elettronici volte a ospitare persone affette da particolari patologie.
Inoltre è obbligatoria la presenza di un individuo di almeno diciotto anni capace di svolgere tutte le operazioni manuali atte a salvare le vite umane in mare e a condurre il mezzo nautico.

Quando occorre fare il rinnovo della patente nautica?

La patente nautica, indipendentemente dalla categoria, ha una validità pari a dieci anni, a partire dalla data di convalida oppure di rilascio.
Per le persone che superano i sessant’anni d’età, la validità si abbassa a cinque anni oppure a una tempistica ancora inferiore per la categoria C ottenuta da coloro che soffrono di infermità fisiche o psichiche.
In quest’ultimo caso è inoltre richiesto un certificato medico.
Per quanto riguarda invece la patente B, i vari rinnovi devono attenersi ai seguenti tempi:

– cittadini con età inferiore ai cinquant’anni: ogni dieci anni;
– cittadini con età inferiore ai settant’anni, ma over cinquanta: ogni cinque anni;
– cittadini con età compresa tra i settanta e gli ottant’anni: ogni tre anni;
– cittadini che hanno superato gli ottant’anni: ogni due anni.

Nota bene: la data di scadenza della patente nautica, proprio come quella di guida, coincide con quella del compleanno del proprietario.

Chi rilascia le patenti

Le patenti nautiche possono essere rilasciate da:

– Capitaneria di Porto:
– Scuole nautiche abilitate:
– Motorizzazione Civile.

Tutti i servizi di Centro Italia Vela per ottenere i diversi tipi di patenti nautiche

Centro Vela Italia è una scuola nautica con sede a Roma specializzata non solo nella preparazione teorica e pratica per conseguire le patenti per condurre tutte le tipologie di imbarcazioni, ma anche i relativi rinnovi.

Corsi di vela di Centro Italia Vela

  • Corso per ottenere la patente entro le dodici miglia

La teoria prevede 10 lezioni teoriche per la patente motore e 2 in più per quella vela motore.
Ogni lezione ha una durata pari a due ore e può esser fruita, a seconda degli impegni personale dello studente, una oppure due volte la settimana sia direttamente in aula che online, in modo da consentire un notevole risparmio di tempo.

  • Corso per ottenere la patente senza limitazioni dalla costa

Questo tipo di corso prevede 20 lezioni di teoria per la patente motore e 22 per quella vela-motore.
Ogni lezione dura due ore e sono fruibili esattamente come la patente entro le dodici miglia, quindi da casa oppure presso la nostra aula fisica.

  • Corso d’integrazione della patente nautica

Come dice il termine stesso, l’integrazione della patente nautica serve a rimuovere i limiti di distanza corrispondenti a dodici miglia dalla costa.
In questo caso sarà sufficiente sostenere un esame extra di carteggio, senza che si verifichi il bisogno di affrontare quello pratico.
Questo corso è composto da 10 lezioni da due ore cadauna, con cadenza mono oppure bi settimanale sia presso le aule fisiche, sia online.

  • Corso di estensione patente nautica

Corso rivolto ai possessori di patente nautica entro le dodici miglia dalla costa.
Esso è composto da 2 lezioni da due euro cadauna, le quali possono essere seguite sia via Internet, sia presso le nostre aule.

In caso di contrattempi, sarà possibile recuperare le lezioni arretrate e al termine di ciascuna lo studente riceverà le slides via mail, in modo che abbia l’opportunità di studiare in maniera più approfondita il materiale.

Lezioni pratiche

Secondo le disposizioni, ogni persona che intende ottenere la patente nautica, deve svolgere una formazione di guida pratica di almeno 5 ore, così da garantire la piena capacità di conduzione del mezzo di trasporto marittimo.
Tutte le imbarcazioni della scuola vela Roma sono ormeggiate presso il porto di Fiumicino e possono essere prenotate mediante appuntamento in qualunque giorno settimanale.

Come contattare la scuola vela Roma

Per contattare la scuola vela Roma è possibile inviare una mail all’indirizzo info@centroitaliavela.it oppure recarsi personalmente presso la sede operativa ubicata appunto a Roma in Viale delle Milizie, 104.

Rivolgersi a dei professionisti esperti permette di raggiungere rapidamente un obiettivo tanto importante e all’insegna della sicurezza, perché guidare una barca comporta numerose responsabilità non solo riguardanti la semplice conduzione in mare aperto, ma anche come affrontare le situazioni d’emergenza, per esempio intemperie e malori manifestati da un membro dell’equipaggio.

Richiesta Informazioni

    Sei un'Azienda?
    SiNo

    Centro Italia Vela tratta i dati da te forniti nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679. Dichiaro di aver letto Privacy Policy
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere informazioni sui servizi/prodotti richiesti
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere newsletter commerciali
    AcconsentoNon Acconsento