Come ottenere una estensione della patente nautica

Se è già da un po’ che praticate la gioia di inoltrarvi in mare con la vostra barca a vela, a un certo punto potrebbe sorgervi la voglia o la necessità di fare un’estensione della patente nautica.

Di cosa si tratta? Solitamente chi si approccia per la prima volta alla conduzione di un’imbarcazione non si cimenta direttamente in corsi e in patenti nautiche di livello avanzato. Si preferisce procedere per gradi, imparare i rudimenti di questa bellissima attività e lasciare a un secondo momento gli step più complessi.

Questo articolo ha l’intenzione di spiegarvi in che modo potete integrare ed estendere la vostra patente nautica.

La patente nautica: quanti tipi ne esistono?

 

Le patenti nautiche si distinguono fra di loro per il tipo di imbarcazione a cui fanno riferimento e per la distanza dalla costa che si vuole raggiungere.

In particolare, le patenti nautiche si dividono in tre categorie, dette A, B e C.

Nella Categoria A si trovano le patenti per natanti, imbarcazioni da diporto sia a vela e motore, sia solo a motore, che si mantengano sia entro i 12 miglia dalla costa, che oltre i 12 miglia (senza limiti dalla costa).

Nella Categoria B si trovano le patenti per imbarcazioni che superino i 24 metri e per conseguirla è obbligatorio possedere la patente nautica di tipo A da almeno 3 anni.

Nella Categoria C, invece, rientrano tutte quelle patenti nautiche per la conduzione di imbarcazioni dotate di dispositivi elettronici particolari.

Estensione della patente nautica: quali tipi esistono e come ottenerli

I tipi di estensione di patente nautica che si possono prendere in considerazione sono: da entro a oltre le 12 miglia con imbarcazione a motore, e da entro a oltre le 12 miglia con imbarcazione a vela e a motore.

Da patente entro le 12 miglia per imbarcazioni a motore, a patente oltre le 12 miglia per imbarcazioni a motore.

Per ottenere questo tipo di estensione è necessario svolgere un esame integrativo solo teorico presso la Capitaneria di Porto. Per arrivare all’esame preparati, la scuola nautica Centro Italia Vela offre un corso adeguato all’apprendimento di tutte le conoscenze necessarie. L’esame comprende sia una parte a quiz, sia una di carteggio.

Il quiz si compone di tredici domande che vertono su tutte le materie da studiare nel programma. Ogni domanda ha tre risposte tra cui poter scegliere. Il tempo massimo è di 20 minuti e gli errori ammessi sono al massimo due.

La parte di carteggio consiste nello svolgimento di tre esercizi di carteggio e di calcolo. Il tempo a disposizione è di 60 minuti e non sono ammessi errori.

Solo risultando idonei a entrambe le prove si può ottenere l’estensione della patente nautica.

Da patente entro le 12 miglia per imbarcazioni a motore, a patente senza limiti per imbarcazioni a vela e a motore.

In questo caso è necessario fare due tipi di esami: uno teorico presso la Capitaneria di Porto e uno pratico di vela.

Anche in questo caso l’esame teorico si compone di una parte di carteggio e una di quiz. Le modalità di svolgimento e superamento sono le stesse di quelle descritte precedentemente per l’estensione di patente nautica per imbarcazioni a solo motore.

La parte pratica è ovviamente rivolta alla vela e prevede la conoscenza di:

  •  teoria della vela
  • attrezzature delle imbarcazioni a vela
  • manovre delle imbarcazioni a vela

Durante la prova al candidato può essere chiesto:

  • di condurre a diverse andature
  • di effettuare manovre, ormeggio e disormeggio
  • di effettuare il recupero di uomo in mare
  • di effettuare i preparativi necessari in caso di cattivo tempo
  • di impiegare le attrezzature di salvataggio e antincendio

Anche in questo caso il candidato viene considerato idoneo solo se passa sia le due prove teoriche che quella pratica.

Quali corsi fare per ottenere l’estensione della patente nautica?

Centro Italia Vela ha pensato per i propri studenti corsi sia teorici che pratici in grado di preparare al meglio tutte le competenze necessarie per affrontare gli esami.

Esistono corsi specifici per ogni tipo di estensione di patente nautica, ma se si vuole un consiglio personalizzato la nostra scuola di vela resta a vostra disposizione, ci trovi qui!

Hai sempre sognato di partecipare a una regata? Scopri tutte le regate invernali a cui partecipiamo!

Richiesta Informazioni

    Sei un'Azienda?
    SiNo

    Centro Italia Vela tratta i dati da te forniti nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679. Dichiaro di aver letto Privacy Policy
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere informazioni sui servizi/prodotti richiesti
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere newsletter commerciali
    AcconsentoNon Acconsento