Campionato invernale fiumicino: panoramica dell’evento

Il modo più intenso e più vero per vivere il mare è solcarlo in barca a vela, avevate mai fatto questa riflessione? Navigare permette di avere un’intima connessione con la natura e con l’ambiente marino, è avventura e complicità con i membri dell’equipaggio.

Ma navigare in barca a vela è anche divertimento, passione e agonismo e per vivere al meglio questi aspetti, un appuntamento irrinunciabile è il Campionato Invernale di Fiumicino.

Chi può partecipare e come prepararsi (anche se non si è esperti)

Giunto ormai alla sua quarantunesima edizione, il Campionato Invernale di Fiumicino è, per tutti coloro che amano cimentarsi in regate veliche, un evento imperdibile. È una competizione molto sentita e amata perché incarna lo spirito della vela: lavoro di squadra e collaborazione in un’esperienza aperta a tutti.

Organizzato dal Circolo Velico di Fiumicino, il Campionato è una manifestazione che coinvolge e appassiona tutto il litorale che puntualmente assiste allo spettacolo offerto dal passaggio delle imbarcazioni. Non capita spesso di vedere insieme oltre cento barche a vela sul campo!

Durante la regata velica si potranno ammirare barche condotte dai più diversi equipaggi: dalle persone alla prima esperienza fino ad esperti di questo sport. Possiamo trovare principianti vogliosi di acquisire competenze ed esperienza, gruppi di amici che condividono questo hobby e velisti appassionati con sano agonismo.

Chi non dispone di una imbarcazione o non fa parte di un equipaggio ma vuol vivere questa esperienza può comunque dare forma al suo desiderio rivolgendosi a Centro Italia Vela. Saremo in grado di offrire diverse soluzioni in merito.

Se il vostro obiettivo è quello di partecipare alla Regata Velica di Fiumicino infatti, un valido punto di parenza è quello di iscriversi a una scuola di vela. In questo modo si potranno apprendere le giuste manovre agonistiche, come la gestione dello spinnaker, e poi ci si potrà unire all’equipaggio di Centro Italia Vela per partecipare agli allenamenti e alle regate.

Programma del Campionato Invernale di Fiumicino

La manifestazione si svolgerà nelle acque antistanti il litorale romano, più precisamente tra Ostia e Fiumicino e prevede nove giornate di regate sulle boe. Durante queste giornate si potranno sostenere fino a dodici prove possibili, con uno scarto massimo di tre.

Le gare avranno inizio domenica 24 ottobre 2021 e proseguiranno a settimane alterne fino al 6 marzo 2022.

Sono previste inoltre:

  • la possibilità di “regatare” il sabato, qualora si renda necessario effettuare dei recuperi;
  • partenze e percorsi differenziati per raggruppamenti omogenei
  • incontri e seminari gratuiti per i neofiti della vela
  • dispositivi di tracciamento del percorso
  • riprese aeree e fotografiche a disposizione di tutti i membri degli equipaggi

Questa è solo una prima parte di un programma intenso e variegato che prevede, oltre ad un avvincente esperienza in barca, una serie di momenti di intrattenimento e socializzazione a terra: come il rituale pasta party a fine giornata.

Rimane inteso che tutte le attività di regate dovranno essere svolte “secondo le disposizioni in materia di contrasto e contenimento di diffusione del COVID 19 emanate dalla Federazione Italiana Vela” e nel rispetto del regolamento previsto.

Anche se il Campionato Invernale di Fiumicino è molto conosciuto, per invogliare ulteriormente la partecipazione di nuovi equipaggi, è prevista una serie di agevolazioni per chi partecipa per la prima volta.

Come partecipare se non si ha una barca a vela?

Se quello che desiderate è vivere un’esperienza emozionante di tipo agonistico, come il Campionato Invernale di Fiumicino, e volete viverla a pieno e con una guida esperta al vostro fianco, potete contattare Centro Italia Vela, e diventare membro dell’equipaggio a questo link!

Siete invece più interessati a prendere la patente nautica, per godervi al meglio e senza pensieri la prossima estate? Qui trovate una panoramica generale sui vari tipi di patente esistenti.

Richiesta Informazioni

    Sei un'Azienda?
    SiNo

    Centro Italia Vela tratta i dati da te forniti nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679. Dichiaro di aver letto Privacy Policy
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere informazioni sui servizi/prodotti richiesti
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere newsletter commerciali
    AcconsentoNon Acconsento