Patente nautica: quali sono le varie categorie

· Categoria A, che abilita alla guida di natanti e imbarcazioni da diporto

· Categoria B, che abilita alla guida di navi da diporto. Per conseguirla è necessario essere in possesso della patente a vela o a motore senza limiti dalla costa da almeno tre anni

· Categoria C, che abilita alla direzione di natanti e imbarcazioni da diporto e viene rilasciata a chi ha particolari patologie. Per direzione si intendono quei comandi che non includono necessariamente un’azione manuale sul comando. In questo caso sull’imbarcazione deve essere presente un’altra persona maggiorenne che sia in grado di svolgere azioni manuali.

Le patenti A e C possono essere limitate a condurre l’unità entro le 12 miglia dalla costa oppure, a richiesta, possono permettere di navigare senza un vincolo sulla distanza.

La patente nautica è valida per 10 anni dalla data di rilascio, oppure per 5 anni per chi ha superato i 60 anni di età. Gli anni di validità sono ridotti anche per chi è in possesso della categoria C. Se vuoi conseguire la patente nautica, noi organizziamo da settembre a maggio corsi presso la nostra sede a Roma in V.le delle Milizie, 104 a pochi passi dalla metro A Ottaviano. I corsi valgono sia per il conseguimento della patente nautica con navigazione limitata entro le 12 miglia, che senza limiti a vela/motore o solo a motore.

Richiesta Informazioni

    Sei un'Azienda?
    SiNo

    Centro Italia Vela tratta i dati da te forniti nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679. Dichiaro di aver letto Privacy Policy
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere informazioni sui servizi/prodotti richiesti
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere newsletter commerciali
    AcconsentoNon Acconsento