Patente nautica: chi, come e perché

Quali categorie esistono e quando è necessario averla?

Facciamo chiarezza per chi ha intenzione di conseguire la patente nautica ma si avvicina per la prima volta all’argomento, su quando diventa obbligatorio possederla e su come si suddivide.

Chi non ha pensato, almeno una volta, di condurre una barca? Molti sognano di trascorrere le domeniche sul pelo dell’acqua, ma sono frenati dal fatto di non saperne molto di navigazione. Prendere una patente nautica potrebbe essere di grande aiuto, ma quando è obbligatorio conseguirla e in quali categorie si suddivide?

Innanzitutto è opportuno definire alcuni termini, per chi non è molto esperto dell’argomento. Il nuovo codice della nautica considera unità da diporto una qualsiasi costruzione, che sia a remi a vela o a motore, con qualunque mezzo di propulsione, destinata alla navigazione sportiva o ricreativa. Quindi le unità possono essere distinte, in base alla lunghezza, nel seguente modo:

· Navi da diporto, con lunghezza scafo superiore ai 24 metri

· Imbarcazioni da diporto, con lunghezza scafo compreso tra i 10 e i 23,99 metri

· Natanti da diporto, che possono essere a remi o con lo scafo inferiore ai 10 metri

È importante sapere, però, che le limitazioni sulle patenti riguardano non tanto il tipo di imbarcazione, quanto la potenza del motore e la distanza che si intende percorrere dalla costa. Per essere abilitati alla navigazione, occorre sostenere un corso teorico e uno pratico presso le apposite scuole di nautica come Centro Italia Vela, abilitata presso la Capitaneria di Porto di Fiumicino e dagli uffici di Città Metropolitana di Roma Capitale.

Dopo aver superato la parte teorica di carteggio e quiz e la parte pratica a bordo, la patente può essere rilasciata dalle Capitanerie di porto, dagli uffici circondariali marittimi o dagli uffici provinciali della motorizzazione civile e dei trasporti.

Buon Vento!

Richiesta Informazioni

    Sei un'Azienda?
    SiNo

    Centro Italia Vela tratta i dati da te forniti nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679. Dichiaro di aver letto Privacy Policy
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere informazioni sui servizi/prodotti richiesti
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere newsletter commerciali
    AcconsentoNon Acconsento