Corso vela principianti: come scegliere la scuola nautica giusta

Siete affascinati dalle barche e vorreste tanto provare l’ebbrezza di guidarne una? Un corso vela principianti si rivela la soluzione perfetta, in quanto vi permetterà non solo di vivere il mare sotto un’altra prospettiva, ma anche di conoscere i vostri limiti, a contare su chi si trova a bordo con voi e a rispettare l’ambiente che vi ospita. Ma come si fa a scegliere la scuola giusta?

Corso vela principianti: quali sono gli aspetti da considerare

Quando vi apprestate a scegliere un corso di vela, dovete considerare i seguenti aspetti:

attrezzatura fornita: l’attrezzatura e le barche messe a disposizione per i corsisti devono essere in buono stato e al passo con i tempi. Infatti, possono essere un indizio di quanto la scuola investa nella giusta manutenzione nei confronti di questi elementi chiave, senza i quali non si potrebbe effettuare alcuna prova pratica.

sicurezza: essa deve trovarsi in cima alla lista delle priorità di qualunque scuola nautica di tutto rispetto. Questo implica non solo che gli istruttori devono seguire passo passo gli allievi durante le lezioni di teoria e pratica, ma l’attrezzatura deve anche essere in linea con le norme legislative vigenti.
Per tale ragione è anche bene che i partecipanti si attengano scrupolosamente alle istruzioni degli insegnanti e che non prendano iniziative in modo autonomo, poiché queste azioni potrebbero arrecare danni a cose e persone;

istruttori: una scuola seria deve puntare in alto sia in merito al metodo d’insegnamento, sia alla costante formazione dello staff, il quale deve essere sempre aggiornato su leggi, modelli di imbarcazioni e attrezzature.
Oltre a possedere brevetti adeguati, un buon istruttore deve spiegare le nozioni in maniera chiara e con passione, così da coinvolgere gli iscritti e spronarli a migliorare sempre di più.
Di solito gli istruttori vengono formati all’interno della scuola stessa, dove hanno la possibilità di maturare competenze necessarie per sostenere delle lezioni.

Perché è importante seguire un corso e non fare da autodidatti?

Quando si vuole imparare a condurre una barca a vela, si consiglia vivamente di non intraprendere la strada dell’autodidatta, in quanto, oltre ad essere illegale, espone a grandi rischi che potrebbero costare molto più di un corso di vela.

Inoltre, durante un effettivo corso di vela vi verrà spiegato come affrontare con prontezza eventuali imprevisti che possono verificarsi durante la navigazione.
Dovete infatti tenere sempre a mente che in mare, quando le onde e il vento aumentano, la vostra stessa vita potrebbe essere messa in pericolo.
Ma non è tutto: alcuni incidenti, se non vengono fronteggiati in modo adeguato, potrebbero originare dei traumi, a causa dei quali si abbandonerebbe del tutto l’iniziativa di condurre una barca.

Corsi di vela per adulti Centro Italia Vela

Il miglior modo per scegliere un corso per principianti è chiedere il parere diretto ed esperto a una scuola vela come Centro Italia Vela.
Qui sono infatti presenti diversi professionisti capaci di fornirvi tutte le informazioni necessarie per farvi iniziare questa nuova ed eccitante avventura.
Potete contattarci chiamando il numero 06-83970646 o compilando l’apposito form oppure visitare la nostra sede operativa sita a Roma in Viale delle Milizie, 104.

Per la scelta di una scuola nautica non affidatevi al caso, ma mettetevi nelle mani del nostro staff che vanta molti anni di esperienza in mare, siamo certi che non ve ne pentirete! Trovate qui i nostri corsi!

Richiesta Informazioni

    Sei un'Azienda?
    SiNo

    Centro Italia Vela tratta i dati da te forniti nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679. Dichiaro di aver letto Privacy Policy
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere informazioni sui servizi/prodotti richiesti
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere newsletter commerciali
    AcconsentoNon Acconsento