Patente nautica entro le 12 miglia vs patente nautica senza limiti

Qual è il tipo di patente nautica che mi serve per condurre la mia imbarcazione in mare?
Ho sentito che esistono due patenti diverse, una patente barca a vela inferiore alle 12 miglia e una superiore. Quale mi conviene prendere?
Queste sono solo alcune delle domande che arrivano di frequente a Centro Italia Vela, la nostra scuola nautica, e oggi abbiamo deciso di darvi risposta tramite questo articolo per aiutarvi ad orientarvi meglio in autonomia nella valutazione e nella scelta del tipo di patenti che fanno più al caso vostro.

Iniziamo con una premessa: le patenti nautiche si dividono in 3 categorie, A, B, e C. La prima riguarda la conduzione di imbarcazioni inferiori ai 24 metri di lunghezza. In questa categoria troviamo i due tipi di patente che di solito vi interessano di più, che sono la patente nautica entro le 12 miglia e la patente senza limiti. In seguito le approfondiremo più nello specifico, per ora vi basti sapere che servono per la conduzione di natanti o imbarcazioni da diporto, oppure di barche a vela e motore o solo motore.

La patente di categoria B invece ha la caratteristica di permettere la conduzione di imbarcazioni che superano i 24 metri di lunghezza; per averla però è necessario avere la patente di tipo A da almeno 3 anni.

Infine, la patente di tipo C è quella più specifica per casi in cui il mezzo disponga di dispositivi elettronici particolari; preferendo concentrarci sul tipo di patente che ci chiedete più di frequente, accantoneremo per il momento la spiegazione di questa tipologia.

Caratteristiche della patente nautica entro le 12 miglia

Come il nome di questo tipo di patente fa supporre, la sua caratteristica principale è che abilita alla conduzione della barca a vela solo entro le 12 miglia.
Se da un lato può sembrare limitante, dall’altro chi la possiede afferma che la vista attorno alla costa è sempre fantastica. Oltre a scegliere in base a quanto lontano ci si voglia spingere, quindi, è fondamentale tenere in conto di tutte queste ulteriori caratteristiche che riguardano questa patente.

La patente nautica entro le 12 miglia:

  • viene considerata il livello basico tra i diversi tipi di patente per barche a vela. È indicata quindi anche per chi si trova ai primi approcci con il mondo della vela o della navigazione più in generale
  • è necessaria quando si arriva a una distanza dalla costa superiore a 6 miglia marine (e sempre inferiore alle 12 miglia)
  • Risulta idonea alla conduzione di qualsiasi imbarcazione a motore, purché mantenga una lunghezza pari o inferiore ai 24 metri
  • a si può ottenere anche per navigare con barche a vela, ma in questo caso ci sarà bisogno di completare l’esame con un’integrazione specifica su competenze che riguardano precisamente questo tipo di imbarcazione
  • l’esame si compone sia di una prova scritta che di una prova pratica: la prima da svolgersi presso la sede della scuola di vela, la seconda direttamente in mare
  • può essere conseguita anche presso gli uffici delle motorizzazioni civili

Caratteristiche della patente nautica senza limiti

Anche in questo caso il nome ci dirige già verso l’intuizione della caratteristica principale di questo tipo di patente, ovvero che non prevede nessun limite di distanza dalla costa. Ma quali sono le altre sue caratteristiche principali? Vediamole insieme!

La patente nautica senza limiti:

  • non può essere conseguita presso le motorizzazioni civili, ma solo a seguito di esami svolti tramite commissioni specifiche, quali quelle delle Capitanerie di Porto e della Guardia Costiera
  • si compone di materie di studio volte ad approfondire le norme rispetto la navigazione marittima, il linguaggio tecnico, la lettura e l’interpretazione delle carte nautiche, la praticità nell’utilizzo dei dispositivi moderni di navigazione finalizzati a tracciare e a orientare le rotte
  • richiede un approfondimento della conoscenza di pratiche di navigazione più specifiche, come per esempio l’interpretazione dei segnali di pericolo e le tecniche per fronteggiare mareggiate e cattivo tempo
  • richiede conoscenze pratiche ancora più approfondite nel caso l’esame fosse svolto per condurre barche a vela. Tra queste troviamo l’issare e l’ammainare le vele, oppure il saper utilizzare la bussola magnetica.

Come Centro Italia Vela può aiutarvi ad arrivare all’esame preparati

Come avete potuto vedere le maggiori differenze che sussistono tra la patente per barca a vela entro le 12 miglia e quella senza limiti stanno quindi nelle materie di studio da preparare, nel tipo di documenti necessari da presentare e nella composizione dell’esame stesso.

Proprio attorno a queste a volte sorgono delle difficoltà, tipo:

  • la gestione di tutta la documentazione necessaria
  • l’acquisizione delle competenze specifiche richieste
  • la decisione sul tipo di patente che fa più al caso proprio

In questi casi la scuola di vela di Centro Italia Vela può rendersi utile sia attraverso consulenze per la scelta del corso giusto per le proprie necessità sia tramite corsi completi di pratica e teoria, indispensabili al raggiungimento di competenze integrate e specifiche.

Come scuola cerchiamo di andare incontro a tutte le necessità dei nostri “studenti”. Abbiamo pensato infatti a orari diversi delle lezioni per permettere anche ai lavoratori di accedervi comodamente e rendiamo disponibili le lezioni teoriche anche online.

Siamo veramente convinti che la pratica della navigazione sia un momento veramente speciale nelle nostre vite e anche chi pratica da anni ce lo conferma. Se vi restano alcuni dubbi, se volete maggiori informazioni o se siete interessati a prendere una patente nautica non esitate quindi a contattarci. Saremo molto felici di rispondervi.

Richiesta Informazioni

    Sei un'Azienda?
    SiNo

    Centro Italia Vela tratta i dati da te forniti nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679. Dichiaro di aver letto Privacy Policy
    AcconsentoNon Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere informazioni sui servizi/prodotti richiesti
    Acconsento

    Accetto l'utilizzo dati per ricevere newsletter commerciali
    AcconsentoNon Acconsento