mercoledì 20 marzo 2019

Corso per l’integrazione della patente nautica


L'altroieri sera dalle 19 alle 21 presso la nostra sede di Scuola Nautica si è tenuta la prima lezione del corso per l’integrazione della patente, dedicato pertanto a chi è già in possesso dell’abilitazione al comando entro le 12 miglia e desidera ottenere il titolo della patente senza limiti dalla costa. 
Dopo una breve verifica scritta per mezzo di un esercizio di carteggio delle conoscenze effettivamente già acquisite ci siamo focalizzati sul magnetismo terrestre e su l’influenza che esso esercita sulla bussola, strumento indispensabile al navigante. 
Abbiamo argomentato sulla variazione magnetica e definita come la somma di due scostamenti dell’ago della bussola dal Nord vero, sostanzialmente due diversi “errori”: la declinazione dovuta alla non coincidenza dei poli magnetici con i poli geografici con un valore che cambia nel tempo e alla zona di navigazione e la deviazione dovuta ai ferri duri e dolci presenti a bordo nonché di campi elettrici con un valore che cambia secondo la prua che assume la nave. 
Saper aggiornare la declinazione estrapolandola dalla carta nautica e conoscere la deviazione traendola dalla tabella delle deviazioni residue è stato il tema della lezione. Ora, fatto assioma che sulla carta nautica possono essere raccolti e inseriti solo valori veri abbiamo introdotto i concetti di correzione da usare quando conoscendo la prua bussola che il timoniere segue vogliamo sapere sulla carta nautica dove realmente siamo diretti con la nostra navigazione e di conversione utile quando tracciata la prua vera sulla carta nautica verso la nostra destinazione dobbiamo impartire l’ordine al timoniere sui gradi bussola da seguire perché la nave compia effettivamente il giusto percorso per l’atterraggio voluto. 
Al di là dei tecnicismi siamo convinti che l’arte dell’andar per mare sia un mosaico di competenze e chi ha una conoscenza deve metterla a disposizione di tutti, se avete dunque domande in merito a questo incontro o ai prossimi argomenti vi esortiamo a scriverci, saremo lieti di coinvolgervi
Un saluto dalla Scuola Nautica Centro Italia Vela la nostra base... a terra! 


Per info e costi contattaci scrivendo alla nostra email info@centroitaliavela.it compilando il  form qui a lato o chiamaci (Lun./Ven. dalle 9.00 alle 13.00) allo 06.83970646

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 104 00192 Roma
Tel. 0683970646
Cell. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: