mercoledì 13 febbraio 2019

Il pensionauta folle

Inverno, tempo di letture comodamente sdraiati sul lettino...




Purché siano letture che ci parlino di mare, di navi, avventure  … e cosa meglio di un bel libro che parla del sogno nel cassetto di tutti noi, vivere la pensione in barca a vela?

Il Libro è "Il pensionauta folle"  scritto da Anacleto Realdon, psichiatra velista finalmente in pensione.

La vela è  il filo conduttore di ogni percorso e discorso, lo stimolo e il pretesto per raccontare episodi reali e situazioni imprevedibili, storie di normale follia: quella di uno psichiatra velista che trae spunti di vita dal suo vagabondare tra il Mediterraneo e l’Atlantico, prima nel tempo compresso delle vacanze, poi negli spazi dilatati di un felice pensionamento, tuffandosi ogni tanto in divagazioni tragicomiche sulla sua vita personale e professionale.

L'autore dice: 


"Non sono un velista nato, anzi, la mia prima esperienza acquatica è stata drammatica, poteva essermi fatale: un naufragio, in tenerissima età, nelle gelide e notturne acque del fiume Adige. Sono stato salvato con una rete da pescatore.

Vent’anni più tardi, neolaureato in medicina, uno dei miei primi pazienti mi regalò una vecchia deriva in legno, autocostruita, con le vele in cotone. Con questo improbabile mezzo nautico guadagnai da solo prima il lago poi il mare; la mia “folle” passione per la vela nacque così, fortuitamente, come una sfida alla mia paura più innata, quella verso l’acqua."

Se ti interessa e lo vuoi comprare, lo trovi qui.... 

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 104 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: