lunedì 30 luglio 2018

Barcolana 50


Dal 5 al 14 ottobre a Trieste si terrà la  cinquantesima edizione della Barcolana la più bella festa della vela al mondo! 

Non una regata qualunque, ma la regata a vela più affollata del mondo: con 2.101 iscritti, infatti, nell' edizione dello scorso anno, ha battuto il precedente record mondiale, iscritto nel Guinness dei primati e stabilito dalla regata danese Round Zealand, che andò in scena il 21 giugno del 1984. 

La regata si svolge su un percorso di circa 15 miglia a vertici fissi, un quadrilatero con linea di partenza fissata tra il Castello di Miramare e la sede della Società Velica di Barcola e Grignano e la linea di arrivo che, per la prima volta nel 2014, è stata collocata nel tratto di mare di fronte a Piazza Unità d'Italia. Il percorso nel corso degli anni ha subito diverse modifiche, e per molti anni ha avuto una boa collocata in acque slovene.



La Barcolana è un evento che coinvolge non solo i velisti ma l'intera città, attraendo turisti anche dall'estero. Ogni anno vi prendono parte circa 25mila velisti mentre il pubblico arriva ad oltre 250mila persone, che seguono la regata sia dalle Rive di Trieste che dalle alture del Carso. La particolare conformazione del territorio attorno al Golfo di Trieste permette infatti di osservare la gara da moltissimi punti di osservazione, in quello che è di fatto uno “stadio della vela” naturale.



L'organizzazione della Barcolana non si limita alla regata della domenica mattina, ma si è allargata fino a diventare una serie di eventi che coinvolgono il mare e la città per i dieci giorni precedenti. In particolare, negli ultimi anni si svolgono diverse regate ed esibizioni collaterali:
  • Land Rover Extreme 40: Per la prima volta nel 2014 nel programma è stata inserita, come evento dimostrativo, la presenza degli Extreme 40, catamarani del circuito Extreme Sailing Series
  • Barcolana Young: gara riservata agli atleti dagli 8 ai 15 anni su imbarcazioni di classe Optimist
  • Barcolana Classic: a cui partecipano imbarcazioni storiche
  • Barcolana by Night: regata riservata alla classe UFO 28 che si svolge in notturna di fronte a Piazza Unità d'Italia
  • Barcolana FUN: esibizione di kitesurf e windsurf nel bacino San Giusto, di fronte a Piazza Unità d'Italia
  • Barcolana Nuota: gara di nuoto di fondo che si svolge davanti a Piazza Unità d'Italia
Non mancano gli eventi a terra, che completano il programma:
  • Villaggio Barcolana: una serie di stand allestiti sulle Rive di Trieste, con aree enogastronomiche, spazi riservati agli sponsor, esposizioni di materiali tecnici
  • Barcolana in Musica: serie di concerti che si tengono nelle serate precedenti alla Barcolana
  • Fuoriregata: recente rassegna di manifestazioni e attività organizzate dagli esercenti della città, di tipo enogastronomico, culturale e commerciale

Noi parteciperemo a bordo di un Elan 40 una bella barca da crociera veloce.
La formula che vi proponiamo prevede: pernotto in cabina doppia in barca,  iscrizione atleta (la tessera FIV è a vostro carico, dovete essere in regola), regata, carburante e ormeggio.

prezzi sono i seguenti: 
  • 950 Euro per chi prenota entro il 10/9
  • 1100 Euro per tutti gli altri
Puoi decidere se restare con noi tutta la settimana o solo i quattro giorni finali delle regate, noi ci saremo da lunedì 8 a domenica 14, tu puoi arrivare l'8 o il 10.



Il programma dell' intera manifestazione è visibile sul sito della Barcolana.


Per ulteriori informazioni, scrivi a info@centroitaliavela.it o contatta Massimo (il Comandante) al numero 3356329180

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 104 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: