mercoledì 20 dicembre 2017

Paracool

E' quasi Natale, ed è arrivato il momento dei regali...



Per la serie “Non è vero ma ci credo”, i velisti ed i regatanti in particolare hanno le loro piccole fissazioni e superstizioni,  sono soggetti piuttosto scaramantici: niente verde a bordo, vietato dire quel’augurio che inizia con “Buona” e finisce con “Regata”, riti scaramantici per propiziare il vento, divieto di anelli e chi più ne ha più ne metta...

Se poi i velisti in questione sono anche meridionali, magari napoletani, ecco che a bordo compaiono corni di varie forme e misure, per scongiurare il cattivo tempo e le avversità. 

Interpretando questo sentimento diffuso, Monica Leone, Architetto e Designer italiano, ha realizzato un oggetto alquanto curioso e senza dubbio affascinante: un parabordo a forma di corno: Paracool® che nasce dalla sua passione per la vela e per il design creativo  che l'ha portata a  realizzare un porta fortuna per il mondo della nautica.

Il nome è già tutto un programma ed, evidentemente, mira a diventare una moda nel settore nautico associando il sempreverde design del peperoncino scaramantico all’utilità del parabordo.

Con una lunghezza di 65 centimetri il Paracool cerca di proteggere le imbarcazioni, dai colpi della sorte come da errori in fase di ormeggio e attracco

Aldilà del significato, però la forma, affusolata nella parte inferiore, a nostro giudizio potrebbe  pregiudicare l’efficacia della protezione rispetto ad un parabordo classico della stessa misura, che rimane di diametro elevato, fino al fondo, per cui il consiglio è comunque di affiancarlo, e non sostituirlo ai parabordi tradizionali.



Il lancio sul mercato del prodotto, che a listino costerà 160 euro, è stato anticipato da due promozioni. Chi ha acquistato il Paracool entro luglio ha usufruito di uno sconto del 40% pagandolo 109 euro(spedizione inclusa). Chi invece lo ordinerà per averlo a disposizione da ottobre, lo pagherà “solamente” 49 euro.

Oltre ad un parabordo è anche un oggetto di design, che oltre a proteggere i bordi della barca offrirà una simpatica nota di colore in quanto sarà disponibile in tre colorazioni: bianco , nero ed (ovviamente :) ) rosso.

Il parabordo è per il momento acquistabile solo nel colore bianco. La policromia sarà avviata con la produzione seriale.

Paracool può anche essere, volendo, un regalo simpatico e potenzialmente utile per un amico supertizioso. Un regalo un po’ da Paracool, ma in fondo basta il pensiero.


Se invece cerchi altre idee per regali di Natale per velisti, le trovi qui.

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 104 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: