lunedì 27 novembre 2017

Percorso Alternanza scuola-lavoro Centro Italia Vela


Il Ministero  dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha accettato ed autorizzato il nostro progetto per un Percorso di Alternanza scuola-lavoro indirizzato agli alunni del Liceo Scientifico Statale “Talete” di Roma.



Quest’anno 12 studenti avranno la possibilità di partecipare al progetto di alternanza scuola-lavoro proposto dal Centro Italia Vela dal titolo “Impresa Vela”, che si svolgerà dal 5 dicembre 2017 a tutto il mese di marzo 2018.

Si tratta di un percorso annuale della durata totale di 60 ore, con l’obiettivo principale di preparare gli studenti al mondo del lavoro attraverso una esperienza di apprendimento e sperimentazione pratica suddiviso in tre tipologie di incontri:

  1. Formazione (20 ore): ore di teoria in cui l'alunno verrà sensibilizzato all'arte marinaresca e al management&marketing.
  2. Esperienza (20 ore): ore di pratica: uscite a vela.
  3. Prodotto (20 ore): ore di elaborazione, con vario impiego in competenze imprenditoriali, progettazione proposte, realizzazione del prodotto con finalità di presentare offerte on-line


L’esperienza del percorso formativo proposto ha come obiettivo la diffusione della cultura nautica e la conoscenza di alcuni strumenti per poter fare impresa in questo settore bisognoso di lavoratori competenti e specializzati aventi come prerequisito l’amore ambientale del territorio marino e il rispetto delle regole dello sport della vela

Il risultato atteso del progetto è la creazione di una proposta on line che concili la valorizzazione del territorio con gli strumenti di analisi di un business plan di una azienda italiana. 

Per qualsiasi ulteriore approfondimento è possibile contattare il Prof. Alessandro Mezzetti tutor interno del progetto.


Si invitano gli studenti del Liceo Scientifico Statale “Talete” di Roma, interessati ad inoltrare la candidatura, sulla base della specifica motivazione degli stessi, a l’indirizzo di posta elettronica alessandro.mezzetti@liceotalete.it entro mercoledì 29 novembre p.v., indicando NOME, COGNOME, e CLASSE DI APPARTENENZA dello studente.

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 104 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: