lunedì 16 ottobre 2017

37° Campionato Invernale di Roma – Trofeo Città di Fiumicino


Il 29 ottobre 2017 inizierà la trentasettesima edizione del Campionato Invernale di Roma – Trofeo Città di Fiumicino, organizzata dal Circolo Velico Fiumicino, in collaborazione con il Nautilus Yacht Club e con il patrocinio del Comune di Fiumicino.


Il campionato prevede 10 regate  tra il 29 ottobre 2017 e l’11 di marzo 2018, ed il primo incontro ufficiale sarà sabato 28 ottobre 2017 presso la sede del Circolo Velico Fiumicino, in cui si terrà il Briefing per gli armatori, nel quale verranno comunicate le informazioni e le novità di questa edizione.

Al Campionato sono ammesse tutte le imbarcazioni a vela in possesso di certificati IRC e/o ORC 2017 nonché alle imbarcazioni appartenenti alle classi monotipo.

Da quest’anno il Circolo Velico Fiumicino, ha promosso una nuova iniziativa per coloro che non hanno mai partecipato a delle regate:  verranno organizzati  degli incontri didattici, durate i quali verranno spiegate le regole base di regata.  
Un progetto,  per scoprire la bellezza del mare anche in inverno, di vivere la propria barca in modo sportivo, di confrontarsi e fare nuove amicizie

Le imbarcazione verranno suddivise in quattro raggruppamenti 

  • Regata 
  • Crociera Classica con vele a bassa tecnologia,
  • Vele Bianche senza spinnaker, 
  • X2 con equipaggi formati da 2 persone a bordo e quota di iscrizione ridotta.

Gli iscritti saranno suddivisi in micro raggruppamenti  (1 e 2) per garantire regate equilibrate, che terranno conto delle caratteristiche tecniche delle imbarcazioni

Le regate si svolgeranno su un campo unico, che a seconda delle condizioni meteo potrà essere davanti a Fiumicino o al litorale di Ostia
Le prove si svolgeranno su percorsi a bastone per tutti i raggruppamenti, a eccezione delle vele bianche che navigheranno su un percorso a triangolo senza l’utilizzo dello spinnaker.



Il Circolo Velico Fiumicino, fornirà a tutti il TackTracker, un sistema di rilevamento e tracciamento del percorso di regata. Questo sistema permette di scaricare i dati delle singole imbarcazioni sul web e di poter rivedere tutte le fasi della proprio prova e di quella di tutti i diretti avversari.



Noi, come tutti gli anni parteciperemo con un nostro equipaggio che non è ancora completo, per cui se sei interessato, unisciti a noi.


Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 104 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: