venerdì 9 giugno 2017

Calvì Ile Rousse e i villaggi di Balagne


Calvì è soprannominata "Il Giardino della Corsica" per le sue colline fertili e la sua regione, la Balagne è soprannominata "La Santa" per i suoi numerosi edifici religiosi, adesso  aggiungiamogli pure un altro nomignolo:  "festiva” e allora si che riconosciamo Calvì...

Non si può desiderare uno scenario più bello: l'immensa baia, la sua spiaggia lunga cinque chilometri, l’orizzonte  delle montagne innevate fino a  maggio, le mura della cittadella che  appaiono a chi è in mezzo al mare!

Scendete verso la marina e il suo porto da diporto, uno dei luoghi più frequentati della Corsica, ancora qualche passo e potrete mangiare sulla spiaggia.

Da vedere: 
A Calvì, visitate la cittadella genovese, Saint-Jean Baptiste, la bella chiesa barocca che custodisce il  Cristo dei Miracoli che sembra abbia portato alla fine dell’assedio della città da parte dei turchi nel 1553. Non perdetevi  Sainte-Marie - Majeure, tutta rosa e l'oratorio della Confraternita di Saint Antoine.



Andate fino a Notre Dame della Serra da cui si gode una vista mozzafiato  sulla baia o inoltratevi con la vostra famiglia  sul sentiero che costeggia la riva del mare a sud di Calvì  e raggiungete Punta della Revellata e il suo faro.

Da fare:
A terra...
Si  convince tutti e  si parte alla scoperta dalla regione In bici, al limite si noleggia una bici da strada, una Mountain bike  o anche un  4x4. Evitate le ore più calde della giornata, munitevi di acqua e se potete fermatevi per un bel bagno rinfrescante…

Sul mare....   o sotto !
A Calvì e in  Balagne  ci si può dedicare a ogni sorta di attività nautica, dalla vela allo sci nautico, dal kayak  all’immersione, a voi scegliere !!!

Tra le nuvole...
Si può sorvolare la regione  e vedere il mare  dall'alto, o per chi preferisce rimanere con i piedi un po’ più a terra dedicarsi al parco avventura, un  percorso tra gli alberi non completamente a terra e non completamente in aria... tutto sommato un buon compromesso!

Degustare :
Tra le leccornie gastronomiche segnaliamo  i vini prodotti dai famosi vigneti  disposti davanti al  mare e denominati DOC Calvì-Balagne  che si caratterizzano per le loro qualità uniche!

L'olio di oliva, un altro prodotto del territorio corso  rappresenta una risorsa, simbolo di  qualità impareggiabile, senza dimenticare   Il miele e i formaggi che soddisfano le esigenze dei palati più raffinati



Se ne vuoi sapere di più trovi tutto qui


Se ci vuoi andare vieni con noi a Luglio ed Agosto, organizziamo delle settimane in barca a vela in Corsica con base a Calvì, trovi tutto qui.

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 104 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: