venerdì 26 maggio 2017

Settimane a vela in Corsica


La Corsica è un’isola davvero fantastica con un enorme fascino che gli viene dal suo profumo, il profumo tipico della macchia mediterranea in estate. E' uno dei pochi posti in Mediterraneo a conservare ancora dei luoghi selvaggi, incontaminati, a permetterci anche nella settimana centrale di agosto, di ancorarci davanti a spiagge bellissime di sabbia bianca ed acqua turchese, completamente deserte!

Ma il bello della Corsica sono gli approdi più appartati, le insenature segrete che si snodano lungo tutta la costa. Cala Branca è il punto migliore per fermarsi e godersi il tramonto che tinge di rosa gli scogli di granito al largo di Île Rousse. Verso sud, proseguendo la navigazione, tra le coste alte e frastagliate di Punta Scandola, con le sue falesie basaltiche  e Punta Muchillina, si scoprono lembi di spiaggia candida. Se gli umori del vento da nordovest si fanno sentire, il Golfo della Girolata e l'ansa ai piedi della fortezza genovese sono il miglior riparo per restare alla fonda circondati dallo spettacolo delle rocce di basalto punteggiate di verde e di euforbia gialla. Lo spettacolo da ammirare è però quello delle formazioni rocciose delle Calanche de Piana a est del Golfo di Porto, che lasciano spaziare la fantasia definendo i contorni di castelli, animali e volti umani scolpiti nel granito dal sale e dal vento. 
Superato Capo Rosso inizia il Golfo di Sagone, dove si rincorrono lunghissime strisce di sabbia fine lambite dalla macchia mediterranea, dalle spiagge d'Arone, di Chiuni e di Pero fino al piccolo Golfo della Liscia, riconoscibile per le due torri d'avvistamento che la proteggono a nord e sud. 


La nostra base nautica per luglio e agosto sarà Calvì, splendida località ricca di storia con un'incantevole cittadella medievale arroccata sul porto. 



A 25 mg verso NE troviamo le splendide spiagge di Saleccia e du Loto, vicino a S. Florent , la Saint Tropez in miniatura del nord della Corsica.



A 20 mg verso SW vicino al Golfo di Porto e del Golfo della Girolata con la splendida riserva naturale di Scandola
Questi i posti più suggestivi ma una così immensa e variegata configurazione orografica ci permetterà di visitare baiette in pace anche ad Agosto
Per questo non abbiamo un itinerario predefinito, ma lo decideremo di volta in volta insieme (noi ed il vento), quello che abbiamo già deciso, sono le date ed i costise sei interessato e vuoi saperne di più, leggi delle nostre settimane azzurre di Luglio ed Agosto in corsica


Se sei interessato, contattaci scrivendo alla  casella info@centroitaliavela.it  o telefonando al numero 3356329180  oppure vieni a trovarci direttamente in sede  in Viale delle Milizie, 104 a Roma.

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 104 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: