lunedì 6 febbraio 2017

Quale patente nautica mi serve?


Una domanda che spesso si pone l'appassionato velista che ha deciso di prendere la patente nautica è se prendere quella limitata alla navigazione entro le 12 miglia o quella senza limiti.

La risposta ovviamente dipende da cosa si vuole fare con la patente, se usarla per diletto, o per professione e da che tipo di navigazioni si intende fare: costiera o d'altura.
Ora vediamo le caratteristiche dei due tipi di patente nautica: quella limitata alla navigazione entro le 12 miglia e quella senza limiti, questo ci può aiutare sicuramente ad effettuare la scelta giusta.

Patente Nautica entro 12 miglia
La patente nautica entro 12 miglia, consente di comandare imbarcazioni a vela e motore fino a 24 mt, navigando nella fascia di mare detta "territoriale". 
Poiché anche le isole sono considerate come costa, qualora entro 24 miglia dalla costa ci sia un'isola, la navigazione è consentita fino a 24 M, ossia 12 M dalla terra ferma e 12 M dall'isola. In Italia la patente nautica entro le 12 miglia dalla costa è più che sufficiente per soddisfare quasi tutte le esigenze di navigazione. 
Un'esempio è l'isola di Ponza che dista da Capo Circeo circa 18 M, per cui la navigazione verso Ponza è coperta dalla patente nautica base, in quanto l'isola non dista più di 24M. Addirittura si può arrivare anche in Sardegna, passando per l'Argentario, Isola d'elba e Corsica, rispettando le distanze



Patente Nautica Senza Limiti a Vela
La patente nautica a vela oltre le 12 miglia dalla costa (senza limiti), consente di navigare senza vincoli e limitazioni. La patente nautica senza limiti richiede come principale requisito la perfetta conoscenza della navigazione stimata e di tutte le sue variabili.

La patente nautica senza limiti a vela è un'abilitazione spesso non necessaria per il diporto, in quanto solitamente il diportista, ossia colui che utilizza le unità solo per divertimento, naviga in costa

La patente nautica senza limiti a vela risulta invece necessaria  per coloro i quali o per motivi di lavoro, o per via di spostamenti continui delle unità da porto a porto hanno necessità di superare le 12 miglia dalla costa p.e. se sia ha la necessità di andare in Sardegna velocemente con una rotta diretta.


Se hai ancora qualche dubbio, vieni 
venerdì 10 febbraio alle ore 18.00 alla inaugurazione della nostra nuova sede in viale delle Milizie, 104 (metro A Ottaviano) dove  presenteremo il nuovo corso di patente nautica.

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 104 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: