mercoledì 18 gennaio 2017

Saffier Se 37 Lounge

Proseguiamo con la nostra serie di post di recensione di barche, dedicati a tutti coloro che coltivano il loro Sogno Vela di comprarsi una barca.



Oggi parliamo del Saffier Se 37 Lounge, una barca costruita dal cantiere olandese Saffier Yachts dalle linee modernissime, che mantengono tuttavia un’impronta di classicità. Oltre alla cura dei particolari tipica di questo cantiere, specializzato in daysailer, la caratteristica principale di questa barca sono le due ruote del timone posizionate a pruavia del pozzetto.

Tutte le manovre viaggiano sotto coperta e arrivano ai due winch posizionati appena davanti alle ruote in modo da essere regolate dal timoniere in totale ed assoluta autonomia senza necessità di abbandonare il proprio posto nell'ampio pozzetto in grado di ospitare 10 persone.  A estrema poppa invece è previsto un ampio prendisole.

Scafo e coperta sono in sandwich di vetroresina con anima in schiumaE' dotato di una chiglia con bulbo a T e di un piano velico che prevede di poter armare Gennaker o Code Zero su bompresso fisso e genoa  autoviranteIl motore è un diesel a 3 cilindri Yanmar con Sail Drive. 



Gli interni sono costruiti su misura per ospitare quattro persone, o meglio una famiglia composta da genitori e due figli. A prua una bella cabina con bagno e poi una grande dinette con sedute per 10 persone da un lato e dall’altro un cucinone a murata.



Concettualmente è un daysailer, anche se decisamente sportivo, in cui  tutto è studiato in funzione della comodità e della facilità d’uso. Tutto è rinviato a portata di timoniere che quindi è in grado da solo di manovrare la barca sotto vela. Il pozzetto, riparatissimo, è molto grande, dotato di veri divani laterali, un tavolo a scomparsa, una profusione di bimini e ripari dal sole e dalla pioggia, una zona poppiera attrezzata per diventare il prendisole principale.  Insomma, si tratta di una barca  ideale per una famiglia di genitori e figli.




Saffier Se 37 Lounge sarà presentata al salone di Dusseldorf, dal 21 al 29 gennaio 2017. Il prezzo annunciato e di 249.900 Euro + IVA franco cantiere e sarà importato in Italia da Sette Mari Yacht.

Dati Tecnici:
Designer: Satellite Yacht Design
Cantiere Saffier Yachts
Modello Se 37 Lounge
Lung.f.t. 11  m
Larghezza 3,45  m
Pescaggio 1,70/2,10. 
Dislocamento 4.800 kg
Sup. velica 75 mq
Cabine 1 + dinette
Bagni 1

Buon Vento ... e ... Buoni Sogni! ;-) 



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 104 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: