mercoledì 11 gennaio 2017

Rotta verso l'Egeo


Non è il solito portolano, ma molto di più. 
Oltre alla descrizione dei posti magici ed incantati del più bello dei mari, oltre ai consigli sugli approdi per chi decide di navigare da quelle parti, l'autrice ci porta a bordo della sua barca a vela che spinta dal grande vento greco Meltemi, solca l'Egeo attraverso un viaggio ricco di personaggi, baie lontane, posti dove vorremmo essere, una vita dai ritmi lenti e genuini che vorremmo un giorno poter assaporare. 



Soprattutto è un libro che racconta del sogno che l'autrice Francesca Carignani e suo marito sono riusciti ad inseguire e a realizzare:  lasciare un lavoro che non li soddisfaceva  più, e decidere di cambiare vita: mollare tutto e, vivere in barca, navigando
Per questo hanno scelto un Grand Soleil 45, una barca a vela di 13,50 metri, con 3 cabine, un bel quadrato, veloce e sportiva, ma anche comoda. Il loro primo viaggio è in Egeo, dove ritornano più volte, senza mai annoiarsi, trovando sempre posti ed emozioni nuovi. 

Il racconto della loro navigazione, dall’Argentario alla Turchia e ritorno, diventa anche un Portolano: infatti contiene informazioni tecniche utili sulle rotte da seguire, ancoraggi e ormeggi, consigli pratici sulla meteorologia e tanti segreti per scoprire al meglio l’Egeo.



Ma non solo, Attraverso le pagine del libro, balza evidente l’entusiasmo dei protagonisti in questo loro primo viaggio: 6 mesi per mare, oltre 4.000 miglia percorse, 54 isole greche visitate e un passaggio in Turchia tra Turgutreis e Fethyie. Il cuore del racconto sono le isole egee e la particolare magia che esse emanano.

Se ti interessa puoi comprarlo qui.
Se vuoi approfondire c'è anche il blog


Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 104 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: