venerdì 6 gennaio 2017

Oceania, per piantare un semino...





Come tutti i genitori con bimbi piccoli, sai bene che andare al Cinema è una cosa che ormai ha cambiato sapore, non sa più di avventura, di sentimenti, di thrilling, non ti fa più scervellare per capire chi sarà il colpevole... Ormai andare al cinema sa di cartone... animato!


Però sarebbe bello poter vedere un film che piaccia tanto ai figli, ma che riservi qualche emozione anche per noi, magari che parli di mare, meglio ancora se parlasse di vela... 



Beh in questo momento ci è venuta incontro la Disney, con la sua ultima produzione, il cartone animato "Oceania" un un cartone pieno zeppo di vela che tra strambate, ingavonate e scuffie, racconta le avventure di una ragazzina polinesiana che si scopre grande navigatrice.



il cartone animato, narra le avventure della piccola Vaiana Waialiki, figlia ed erede del capo della piccola isola polinesiana di Motunui. La ragazza ha la navigazione nel sangue, ma viene costretta dal suo rango a rimanere sull’isola fino a quando… Meglio non anticipare oltre per non rovinare la sorpresa. Vi basti sapere che la ragazza farà coppia con un compagno davvero… divino, il controverso semidio Maui.

La cosa interessante è che Oceania è un cartone che parla, di mitologia polinesiana, ma soprattutto di vela e navigazione: lo spettatore viene letteralmente trasportato a bordo dei catamarani e dei trimarani polinesiani
La navigazione è usata come metafora, ma anche rappresentata come piacere. 



Si tratta di una pellicola realizzata con l'aiuto di  gente esperta di vela (vedrete che ci sono punti in cui sentirete termini quali “cazza”, “strallo” eccetera): le barche strambano, ingavonano, scuffiano

C’è anche una scena in cui Maui fa poggiare Vaiana per far sì che la randa del suo trimarano si gonfi. Infine,  a bordo con loro c’è anche HeiHei un pollo che di sicuro vi farà pensare al nostro Matteo Miceli, che si è lanciato nel giro del mondo in solitario con la sua gallina! 

Non perdetevelo, magari riuscite a piantare un semino di vela nella mente dei vostri figli, e chissà che bei frutti ne potrebbero venir fuori per la famiglia!

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 104 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: