lunedì 7 novembre 2016

Campionato Invernale di Roma – Resoconto prima regata


Domenica 30 ottobre è iniziato il Campionato Invernale di Roma – Trofeo Città di Fiumicino, organizzato dal Circolo Velico di Fiumicino, che si concluderà il 12 marzo 2017.



E' stata una prima giornata di regate con una bella giornata di sole sul campo di Ostia, una leggera brezza alle ore 10,00 ha fatto decidere il Comitato di Regata a dare il via alla prima prova del Campionato, purtroppo la pressione in calo ha costretto ad annullare la prova e ad attendere che le condizioni migliorassero. 

Alle 13,00, quando finalmente il vento, proveniente da 290 gradi, ha raggiunto i sei nodi d’intensità il CdR, ha dato la partenza al raggruppamento Regata e a seguire al quello Crociera. 



A metà della prova il vento salito fino a 7-8 nodi ha girato di 30 gradi, obbligando il CdR a effettuare un cambio di percorso, con boa di bolina riposizionata a 260 gradi. Le imbarcazioni del raggruppamento Regata hanno effettuato un percorso di 7 miglia, il macro-raggruppamento Crociera di 5 miglia, mentre le vele bianche hanno regatato su un percorso a triangolo di 3 miglia.



Tutte le imbarcazioni avevano a bordo il Tack Tracker, il sistema di rilevamento e tracciamento, ad alta definizione, del percorso di regata. Il sistema consente di rivedere sul web la propria regata corredata dei dati di navigazione e quella degli altri partecipanti.



Noi c'eravamo, visto che ci stiamo impegnando nel campionato  con le sue 10 regate e relativi allenamenti e lezioni teoriche previste dal nostro corso di regata.



Alle prossime regate, perché non vieni con noi? E' facile, basta che acquisti un pacchetto regata! 


Sabato 12 Novembre alle ore 17:00, nei locali del CVF, si svolgerà il primo dei seminari gratuiti il programma sarà sui fondamentali di regata e in particolare sull’andatura di bolina, verranno inoltre approfonditi aspetti strategici, tattici, meteorologici.

Noi ci saremo, Tu cosa farai?

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 104 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: