mercoledì 16 novembre 2016

Accesa disputa


Comunicazione di servizio del Comandante:

"Cari amici,
la regata del 13 novembre è stata caratterizzata dalla accesa disputa nel prepartenza sulla linea tra barca giuria e contro starter. In classe regata il Comitato ha dovuto riprendere più volte la procedura per richiamo generale fino a decidere al terzo tentativo di presentare bandiera nera squalificando ben sei imbarcazioni



Nella nostra, classe crociera, le barche sopravento a noi si sono urtate. Immancabile dopo il distinto rumore di vetro resina che schioppa, la selva di spergiuri tra skipper e armatori delle barche coinvolte... tutti un po' nervosetti! 

Così come nella prima regata disputata la scelta di partire in boa mure a sinistra pagava in termini di avvicinamento alla boa 1 (sbagliando però di ben 1 minuto l'arrivo sulla linea!?!),  anche in questa, partiti puntuali e in mezzo al campo, la scelta della metà campo sulla destra si è rivelato molto buona. 

Appena liberi abbiamo dunque virato. Sembra che il nostro più importante handicap tuttavia sia il passo gara, velocità notevolmente inferiori ai nostri diretti avversari ci penalizza moltissimo... e pensare che il Cvf ci ha "regalato" la nostra classe facendoci il favore (?!) di non iscriverci in classe regata 2! 

Certo preparando meglio la nostra barca e spendendo un po' di quattrini potremmo migliorare le prestazioni (rimarrebbe comunque un confortevole frigorifero), ma lo spirito è di fare bordi tra cento barche tutt'intorno all'orizzonte coinvolgendoci non solo al gesto tecnico ma anche in una piacevole giornata di sport all'aperto con gli amici, spuntini compresi! 

Un giorno, non molto lontano ci auguriamo, con chi vorrà scenderemo in acqua per il podio. 
E comunque siamo migliorati, da ultimi a penultimi... 


Se volete  analizzare i dati della regata con angoli di prua, velocità e percorso eseguito... li trovate sul TackTracker



Vi aspettiamo per la terza giornata, tutte le informazioni per partecipare le trovate sul nostro sito. Non serve nessuna esperienza o particolare competenza nautica per regatare con noi sulla nostra barca. 

Vi aspettiamo!

Buon Vento"  




Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 104 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: