mercoledì 14 settembre 2016

Jeanneau Sun Odyssey 409


Bella vero?
E' la barca con cui organizziamo i nostri Week end a vela con partenza da S.Vincenzo.

E' anche la barca con cui intendiamo partecipare alla prossima edizione: il 36° Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino  


e con cui abbiamo in mente di partecipare al 28° Campionato Roma d 'Inverno - Trofeo Paolo Venanzangeli 2016-2017 di Riva di Traiano Civitavecchia  è un bellissimo Jeanneau Sun Odyssey 409.

Durante la progettazione del Sun Odyssey 409 l'obiettivo è stato uno solo: prendere ogni singolo elemento che caratterizza la gamma Sun Odyssey e migliorarlo. 
Fra le innovazioni chiave, la radicale riorganizzazione del ponte e dei piani velici mirata a rendere la barca non solo rapida, ma incredibilmente maneggevole.

Alla sua uscita, il Jeanneau Sun Odyssey 409 presentava una linea aggressiva e moderna, caratterizzata da un dritto di prua verticale , una carena a spigolo per un appoggio e stabilità di rotta ottimale, quattro oblò squadrati per murata, una tuga bassa e filante con oblò a filo e le manovre correnti portate sottocoperta
Queste caratteristiche hanno fatto si che il cantiere Jeanneau fosse subito premiato con l’ambito titolo di barca dell’anno 2011



La barca è dotata di un buon pozzetto a doppia timoneria e di una grande apertura per l'accesso alla plancetta poppiera oltre alle già citate caratteristiche di coperta che consentono una semplicità e sicurezza di circolazione sia alla fonda che in navigazione. 

Al’interno del Sun Odyssey 409 un mix ottimamente riuscito di linee squadrate e masselli di bordatura arrotondati . Le rifiniture del mobilio interno sono ottime, cosi' come sono di ottima qualità i materiali, come per altro Jeanneau ha sempre utilizzato nelle proprie imbarcazioni. 



Diversi gli accostamenti previsti dal cantiere sia per le essenze che per i tessuti. La disposizione a 3 cabine e due toilette comprende una cabina armatoriale a prua con locale toilette , attrezzabile in alternativa anche con un scrittoio ma rinunciando al bagno dedicato. 




Passando alla dinette del Sun Odyssey 409, notiamo subito che sono sparite le soglie alle porte , quindi troviamo una dinette a C attrezzata con un tavolino abbassabile molto solido, che è fronteggiato sull'altra murata da due poltroncine con tavolino centrale utilizzabile per il carteggio, una soluzione amata da sempre da Jeanneau . 



La cucina della barca è ad L disposta sulla dritta; a sinistra invece una grande toilette con zona doccia separate e due cabine gemelle doppie . 
E’ possibile avere il Sun Odyssey 409 anche in versione "proprietarie" con una sola grande cabina di poppa.


Dati Tecnici:
Modello Sun Odyssey 409
Cantiere Jeanneau
Lung.f.t. 12,34  m
Larghezza 4,00  m
Pescaggio 1,55 m
Dislocamento 7.860  kg
Sup. velica 77 mq
Cabine 3
Bagni

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: