lunedì 19 settembre 2016

36° Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino


Il Campionato invernale di Fiumicino è arrivato alla sua 36° edizione confermandosi come il più frequentato campionato invernale italiano di vela in termini di barche iscritte.


La flotta di barche iscritte (circa un centinaio) viene suddivisa in raggruppamenti (Regata, Crociera Veloce, Crociera e Vele Bianche) sulla base delle caratteristiche della barca e della tecnologia impiegata. 
Il raggruppamento Crociera prevede, inoltre, la divisione in due raggruppamenti: Crociera classica, per le barche che utilizzano vele a bassa tecnologia, e Crociera tecno per le imbarcazioni che si avvalgono di vele più tecnologiche. 



Le regate si svolgono su un campo unico, con partenze differenziate, i percorsi sono a bastone per tutti i raggruppamenti ad eccezione delle vele bianche che fanno un percorso a triangolo.



Tutte le imbarcazioni hanno a bordo il Tack Tracker, il sistema di rilevamento e tracciamento, ad alta definizione, del percorso di regata. Il sistema consente di rivedere sul web la propria regata corredata dei dati di navigazione e quella degli altri partecipanti, per fare comparazioni e valutazioni sulle scelte operate durante la regata.



Nei giorni successivi le regate, presso la sede del Circolo Velico di Fiumicino, professionisti del mondo della vela analizzano i dati dei tracciamenti delle singole performance e sono a disposizione dei partecipanti per approfondimenti, consigli tecnici e tattici.

Noi parteciperemo con un Jeanneau Sun Odyssey 409 replicando la formula dello scorso anno che ha avuto un gran successo: quindi comporremo di nuovo l' equipaggio  con due tipi di membri diversi nel tipo di impegno: i Full ed i Light.
  • I Full saranno coloro che si assumeranno l'impegno ad una partecipazione completa al campionato.
  • Light coloro che  preferiranno partecipare in misura ridotta di circa il cinquanta per cento.
L'impegno per i  Full  nel periodo da ottobre a marzo sarà il seguente:
  • 5 lezioni
  • 10 regate
  • 15 allenamenti
  • Con quota di partecipazione di 900 Euro.
L'impegno per i  Light nel periodo da ottobre a marzo sarà il seguente:
  • 5 lezioni
  • 5 regate
  • 7 allenamenti
  • Con quota di partecipazione di 500
Verrà riconosciuto uno sconto del 10% a chi perfezionerà l'iscrizione entro il 30 settembre.

Il campionato invernale è rivolto a coloro che, già in possesso delle nozioni principali, vogliono avvicinarsi alla vela competitiva in modo divertente e non esasperato. La partecipazione alle regate incrementa molto l'esperienza di navigazione perché le manovre vanno eseguite con accuratezza e in coordinazione con gli altri membri dell'equipaggio, badando alla sicurezza e alla velocità di esecuzione.

Per ulteriori informazioni, scrivi a info@centroitaliavela.it o contatta Massimo (il Comandante) al numero 3356329180

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: