mercoledì 16 marzo 2016

Considerazioni sul corso di regata


Considerazioni finali sul Corso di regata organizzato da CentroItaliaVela e sponsorizzato dal Centro sportivo Villa Flaminia e conseguente partecipazione di  un equipaggio di allievi al  35° Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino, direttamente le parole del Comandante:



"Archiviato il 35° Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino, il primo nato con la collaborazione del Centro sportivo Villa Flaminia. Il nostro obiettivo era istituire una didattica eperienziale offerta in modo complementare tra pratica a bordo su un campo di regata e teoria su temi nautici, con l'incontro intimo di professionisti del settore, facendoci raccontare dalla loro viva voce l'attuale realtà della nautica contemporanea.



La parte pratica

La vita a bordo è stata meravigliosa! Se pensiamo che siamo partiti da zero e oggi siamo capaci di "girare in pista" con altre cento barche intorno non è male... Ogni membro d'equipaggio è riuscito ad esprimere le sue potenzialità e trovare coordinamento e armonia con gli elementi, i compagni e la barca. Il campionato è stato indubbiamente caratterizzato dalla meteo, impegnandosi a peggiorare soprattutto nei fine settimana di regata. Alla fine abbiamo disputato 9 prove sulle 10 previste, gareggiando in 5 giornate. L'unità, il suo assetto e le attrezzature si sono rivelati inferiori alle nostre aspettative e di certo dovremo investirci di più in un futuro se vogliamo essere competitivi ma è certo che la barca ci ha perdonato innumerevoli errori comportandosi sempre in sicurezza anche con 20 nodi. Issare, strambare e ammainare in boa uno spinnaker in diversi modi secondo la tattica decisa è diventato fattibile grazie a voi. 

La parte teorica



Ogni incontro avrebbe potuto in realtà essere un vero corso a se ma abbiamo preferito, il primo anno di collaborazione con Villa Flaminia predisporre un ventaglio di argomenti per testare il gradimento dei soci in modo da indirizzare al meglio la nostra sinergia.   



Prossimi obiettivi 

Didattica: Corso di ormeggio*...

Agonismo: partecipazione ad una regata lunga di altura*...

VacanzeFine settimana relax arcipelago toscano o pontino - Vacanze settimanali estive 

Servizi: organizzazione flottiglia per primi comandi

Ringraziamenti  
I primi dovuti sono a voi partecipanti tutti, attivi e silenti. Siete voi che permettete che tutto ciò si realizzi. Uno speciale grazie a Villa Flaminia e al suo staff ed in particolare al direttore Luigi Barelli per la sua disponibilità e aiuto concreto. Ed infine ai miei collaboratori di Centro Italia Vela Gianluca e Guido sempre attenti e propositivi."

Se vuoi rivedere le immagini di questa bella avventura, le trovi qui.
Buon Vento 




*... = Coming Soon, Stay Tuned!



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

2 commenti:

Roberto Schirrmeister ha detto...

Grazie a te Massimo Schina.
Ho avuto modo di apprendere e condividere con una bella e folta squadra. Al di là della meta è stato bello il percorso che tutti assieme abbiamo fatto e condiviso in questi 5 mesi. Ciao a tutti e Buon Vento ragazze e ragazzi

Roberto Schirrmeister ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.