lunedì 22 febbraio 2016

Queste regate non s'hanno da fare!


« "Or bene," gli disse il bravo all'orecchio, ma in tono solenne di comando, "questo matrimonio non s'ha da fare, né domani, né mai." »

L'accostamento con la minaccia del bravo a Don Abbondio dei "Promessi sposi di Manzoniana memoria è un po tirata per i capelli, ma a qualcuno sembra quasi di intravedere una sorta di volontà superiore ( e di chi poi? sfortuna, destino, ognuno la pensi come vuole... ) di non effettuare le regate del 35° Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino  a cui partecipa un equipaggio di allievi del Corso di regata organizzato da CentroItaliaVela e sponsorizzato dal Centro sportivo Villa Flaminia.


Di fatto tutte le regate ed allenamenti in programma dal 7 febbraio ad oggi, sono state rinviate o annullate per le condizioni meteomarine avverse (e questo ci sta, facciamo vela, dobbiamo sottostare alle leggi del mare e del tempo) oppure per fenomeni di altra natura, ma altrettanto incidenti, come le difficoltà di uscita dalla foce del Fiume Tevere presso Fiumara che avrebbero rischiato di precludere la partecipazione a gran parte degli equipaggi.
Il famoso (ed annoso)  problema della "barra" che si crea in foce quando il mare è un po mosso, che crea problemi alla navigazione in quel tratto, e che essendo un problema di non corretta gestione/manutenzione/programmazione di quel tratto di specchio acqueo, fa decisamente arrabbiare molte persone.

Ma come sono andate le cose?
Scopriamolo direttamente dalle comunicazioni di servizio del Comandante verso l' equipaggio:

7 febbraio ore 17:30
"...Oggi hanno (giustamente) annullato la prova. Vento da S fino a 30 kts e onda formata all'imboccatura hanno fatto desistere il Comitato di Regata da dare la partenza..."

8 febbraio ore 14:14
"...Comunicazioni di servizio: il Comitato di Regata ha stabilito che sabato 20 febbraio si gareggia per recuperare le prove non disputate, domenica 21 è comunque giornata di gara da svolgere come previsto. Sabato 13 abbiamo dunque istituito un allenamento straordinario dalle 9 alle 13.30 anche se al momento il bollettino non permette l'uscita, giovedì le convocazioni e maggiore chiarezza sullo stato del mare..."

12 febbraio ore 17
"Causa avverse condizioni meteo l'uscita di domattina è annullata."

20 febbraio ore 14
"Ennesima regata annullata, questa volta per causa barra sull'estuario. Ci riproviamo domani, appuntamento ore otto. Al momento è prevista meno onda all'imboccatura con, però, un possibile rialzo della cresta. Vento debole da ESE che gira a S, tempo soleggiato..."

21 febbraio ore 9
"La regata odierna è differita. Il segnale di avviso verrà dato alle ore 12"

21 febbraio ore 11,15

"Causa condizioni meteo marine non favorevoli, la regata odierna è annullata. Previste prove di recupero sabato 5 marzo..."

Insomma, qui sta crescendo la febbre da regata, questa astinenza forzata non fa altro che alimentarla sempre più.
Ma nessun timore, finirà come il romanzo... il matrimonio si farà! :-) :-)

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: