mercoledì 10 febbraio 2016

Nuovo Dufour 460 Grand Large

Proseguiamo con la nostra serie di post di recensione di barche, dedicati a tutti coloro che coltivano il loro Sogno Vela di comprarsi una barca.

Oggi parliamo del nuovo Dufour 460 Grand Large.



Presentato in anteprima al Cannes Yachting Festival il nuovo Dufour 460 Grand Large successore dei 445 GL e 450 GL .

La barca è ancora una volta frutto della consolidata collaborazione tra l’architetto Umberto Felci e il team di sviluppo Dufour.



Lo scafo e la tuga sono stati ridisegnati  così come gli interni e il piano velico (con bompresso fisso e fiocco autovirante) che sono ispirati ai modelli più grandi (il 500 e il 560).

Ma vediamo nel dettaglio le migliorie:



NUOVA CARENA
Linee pure e tese, lo scafo è stato ridisegnato per ottimizzare lo spazio a bordo garantendo contemporaneamente il massimo delle prestazioni.
Le linee dello scafo più larghe, integrano decisamente meglio il grande specchio di poppa.
A prua il bompresso fisso  facilita le  manovre alle vele di prua.



NUOVE LINEE DÌ COPERTA
La coperta è stata ridimensionata al fine di ottimizzare l’area della timoneria e per offrire il massimo spazio sul ponte.



NUOVA ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO INTERNO
Con la sua cucina anteriore, il 460 GL propone un layout innovativo, con un salone il più ampio possibile: 8 ospiti potranno sedersi comodamente intorno al tavolo. A sinistra un divano, per la  lettura, è stato integrato, creando così una zona conviviale extra.



LA CABINA ARMATORIALE
La cabina armatoriale è molto spaziosa e funzionale. I grandi armadi forniscono tutto lo spazio necessario per le lunghe crociere. Il bagno è diviso in due parti, uno con doccia e lavandino, l’altra con WC e lavabo.

LE LUCI
Le luci ambiente sono state progettate con cura, a fianco delle luci principali, sono stati usati diversi nastri a led che sono stati posti  sotto le panche, negli armadi e sul tetto.
Possono essere utilizzati come illuminazione aggiuntiva in navigazione, oppure per potenziare l’illuminazione ambiente per creare così un ambiente caldo quando si è all’ancora.

Insomma, massimo comfort e funzionalità ottimale in una barca per velisti che navigano, pensata nei dettagli per la facilità di conduzione, il confort in mare e a terra, con interni ampi e luminosi.


Dati Tecnici:
Modello Dufour 460 GL
Cantiere Dufour
Progetto Studio Felci Yacht Design
Lung.f.t. 14,15  m
Larghezza 4,50  m
Pescaggio 2,20  m
Dislocamento 13.670  kg
Zavorra 2.850  kg
Sup. velica 99,80  mq
Motore 55cv (opt. 75 cv)
Cabine 3/4
Bagni 2/3/4

Buon Vento ... e ... Buoni Sogni! ;-) 



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: