venerdì 12 febbraio 2016

Italia 12.98

Proseguiamo con la nostra serie di post di recensione di barche, dedicati a tutti coloro che coltivano il loro Sogno Vela di comprarsi una barca.

Oggi parliamo dell'Italia 12.98 del cantiere Italia Yachts.



Presentata nel corso dell'ultimo Salone Nautico di Genova l'Italia 12.98, il nuovo modello di Italia Yachts una barca decisamente accattivante, con linee moderne che però mantengono una certa classicità nella poppa reversa che come sappiamo caratterizza i modelli di questo cantiere.



La barca è un fast cruiser, studiata per la partecipazione a regate di diverso genere oltre che per una lunga crociera
L’inclinazione sportiva, è assicurata dalla costruzione dello scafo in sandwich con rinforzi in carbonio, dalle appendici performanti con chiglia a T (realizzata a controllo numero con lama in acciaio e siluro in piombo) e dallo studio attento delle linee per assicurare un passaggio morbido sull’onda. 



Il layout della coperta si presenta ordinato e pulito, con le manovre che scorrono sotto i carter, le lande a murata e alla base della tuga, ed il tamburo del fiocco sotto coperta così come il bimini a protezione della lounge area. 



Il pozzetto, decisamente ampio, ospita la doppia timoneria, con due winch per la conduzione in equipaggio ridotto, e un trasto con scotta di randa alla tedesca
Il generoso piano velico a 9/10 prevede due ordini di crocette acquartierate, ed un potente gennaker di 140 mq per andare veloci nelle andature portanti. 



Gli interni, sono molto curati, prevedono 3 cabine e 2 bagni con cucina a L molto pratica e funzionale e tavolo da carteggio, disegnato in posizione frontale.



In sintesi L’Italia 12.98 è una barca dalla doppia anima: la regata e la crociera veloce (ma rilassante) e questo lo dimostrano alcune soluzioni adottate, come la spiaggetta a poppa comoda in crociera, ma ribaltabile e amovibile in regata.

Dati Tecnici:
Designer: Italia Yacht Design Team
Modello Italia 12.98
Cantiere Italia Yacht
Lung.f.t. 12,98  m
Larghezza 4,16  m
Pescaggio 2,20 m
Dislocamento 7.950  kg
Sup. velica 197 mq
Motore Diesel 40 hp
Cabine 3
Bagni 2

Buon Vento ... e ... Buoni Sogni! ;-) 

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: