lunedì 26 ottobre 2015

Bravi tutti!


Ecco il resoconto dell' allenamento di sabato 24 ottobre e della regata (annullata) del 25, ovvero dei primi due eventi del Corso di regata che prevede la partecipazione al 35° Campionato Invernale di Roma - Trofeo Città di Fiumicino .



Direttamente le parole del Comandante su queste due giornate purtroppo caratterizzate da quasi assenza di vento:

"La giornata di sabato è stata proficua, in porto abbiamo visto e toccato per la prima volta il circuito dello spinnaker ed analizzato su carta i 4 modi di affrontare la prima boa con la corrispondente issata di questa vela a torto così poco usata in crociera. 
Il vento debole ci ha permesso di eseguire il programma (a dirla tutta durante il fine settimana è stato anche troppo debole... in allenamento per tenere gonfia la vela per eseguire l'abbattuta eravamo a motore in marcia indietro!) meglio così che troppo vento...



Il pomeriggio alle 17 al circolo velico si è svolto il briefing di inizio Campionato. Abbiamo completato l'iscrizione dei componenti d'equipaggio presenti per la gara. Da quest'anno, infatti, ogni singola persona imbarcata durante la regata dovrà essere registrata a bordo sul sito del circolo, altra burocrazia da espletare.... sigh!




Domenica mattina la gara. Un breve riscaldamento prima del segnale di partenza ci ha fatto capire che abbiamo bisogno di allenarci ancora un bel po'... (la battuta l'abbattuta fa ridere, hi hi hi...) Siamo proprio all'inizio, ci sta... anzi per esperienza possiamo dire che il gruppo quest'anno ha ottime potenzialità. Al via eravamo un pochino troppo lontani dalla linea di partenza e la bava di vento ha dilatato i tempi e le velocità di tutti i concorrenti. Sul terreno di gioco, però, ci siamo dimostrati attenti e siamo riusciti in un lentissimo gioco tattico a piazzarci bene sul campo rispetto a nostri diretti avversari... 

Purtroppo o per fortuna il comitato di regata ha annullato la prova e dopo una lunga attesa per provare a dare una nuova partenza ha chiuso la giornata con le bandiere N su A, regate annullate e tutti a casa! 

Abbiamo molto margine da riempire per migliorarci! Ricordiamoci il livello dal quale stiamo partendo perché a marzo vorrei un riscontro sulla progressione didattica.
Prima però l'appuntamento a villa Flaminia giovedì prossimo il relatore sarà Massimo Pettirossi direttore sportivo del Circolo Velico Fiumicino e giudice di regata, il suo intervento verterà sulle "regole del gioco". 
L'incontro è pubblico, è gradita una conferma per chi desiderasse portare parenti e amici in modo da organizzare per tempo lo spazio a noi offerto. 
Un saluto e buon vento! e ... bravi tutti!" 


Chi vuole vedere tutte le immagini delle due giornate, le trova qui.

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180
Email info@centroitaliavela.it


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: