martedì 4 agosto 2015

App utili

Ti  stai apprestando a partire per la tanto agognata crociera in barca a vela?

Ecco un piccolo regalino da parte nostra: 4 App che possono risultare molto utili a bordo. 



Allarme di ancoraggio 

L’applicazione, trasforma lo smartPhone in un apparato per l’allarme ancora. E' molto semplice da usare: su di una mappa si stabilisce la posizione dell’ancora e l’app, lavorando sul GPS, ci avverte nel caso questa si sposti dalla sua posizione.
E' veramente comoda, precisa e di utilizzo intuitivoMolto comodo il fatto di poter spostare la posizione dell'ancora, anche dopo aver memorizzato il punto d'ancoraggio. E' anche possibilie inserire il punto d'ancoraggio (e quindi il centro della ruota) con calma dopo aver ormeggiato. 
L'unica pecca: la mancanza della possibilità di sorvegliare non semplicemente un cerchio, ma magari anche solo un settore circolare, cosi' da essere avvisati quando il vento gira e non solo quando "ara".


Wind Allert
Per conoscere che tipo di vento c’è nella zona in cui si naviga, la sua intensità e l’immediata evoluzione, si può consultare Wind Allert. L'App si basa su di una fitta rete di stazioni meteo dislocate in 50.000 punti diversi del pianeta e crea costantemente una mappa dei venti. La Weather Flow, società che ha sviluppato l’app, propone anche un app per i velisti, Sail Flow.



Animated Knots
Un app semplice ed efficace che mostra, attraverso animazioni, come si fanno i princpali nodi marinari.



Skyview
App che ci permette di conoscere le stelle che si trovano nel punto in cui ci troviamo. Una volta installato Skyview è sufficiente puntare lo smartphone verso il cielo e l’app segnalerà i nomi e traccerà le linee che formano le costellazioni.

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: