mercoledì 15 luglio 2015

Conosciamo i materiali delle vele: il Carbonio

Terminiamo qui la nostra serie di post dedicati ai materiali utilizzati per la realizzazione delle veleOggi parliamo di Carbonio. 


Ha un modulo molto elevato e si considera molto fragile. Dai primi esperimenti fatti nel 1992 la fibra per le vele è molto migliorata, ma esprime le sue caratteristiche migliori in applicazioni “fisse” o semifisse dove non è sottoposto a piegatura e a lavoro diverso dalla trazione, che è il suo punto forte. Nelle ultime edizioni della Coppa America è stato comunque fondamentale nella realizzazione delle vele e tutti i diversi sindacati, pur facendo riferimento sostanzialmente alla stessa veleria North per la produzione, si sono sbizzarriti nella ricerca della distribuzione ideale dei fili di materiale per la miglior resa. 



Per curiosità un genoa per la Coppa si considera vecchio dopo una cinquantina di virate, lo sbattimento gli fa perdere le sue caratteristiche. Ci sono tuttavia interessanti applicazioni anche per la crociera, per esempio un genoa per maxi yacht avvolgibili. 
Inutile dire che occorrerà ancora un certo investimento per far uscire il materiale dalla "nicchia" dell' agonismo.

Buon Vento



Centro Italia Vela
Via Donatello, 20 00196 Roma
Tel. 3356329180


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: