lunedì 6 luglio 2015

Conosciamo i materiali delle vele: il Technora®

Continuiamo la nostra serie di post dedicati ai materiali utilizzati per la realizzazione delle veleOggi parliamo di Technora®. 


Realizzato dalla giapponese Teijin, è una fibra aramidica (generalizzando è la famiglia del Kevlar) prodotta per cinture di trasmissione. Usata nei laminati, è colorata in nero per migliorarne la resistenza ai raggi Uv.

Technora® , che è disponibile sul mercato dal 1987, ha tante proprietà eccellenti, incluso l’alta resistenza alla rottura tessile, alla fatica del materiale, stabilità dimensionale a lungo termine e alta resistenza alla corrosione, al calore, ai prodotti chimici e all’acqua salata.



Proprietà di Technora ®
  • Resistenza alla rottura altissima: otto volte più forte rispetto all’acciaio e tre volte più forte rispetto a poliestere o nylon pari peso, cosa che permette di ridurre il peso delle vele
  • Tenacia e resistenza alla fatica
  • Stabilità dimensionale: Un’altra proprietà che lo distingue dalle altre fibre è la stabilità dimensionale grazie al restringimento termale basso.
  • Modulo, creep, e rilassamento di tensioneLa struttura molecolare molto orientata, risulta in un modulo alto, con creep e rilassamento delle tensioni bassi.
  • Resistenza alla temperatura: è resistente al calore fino a 200°C per un lungo tempo ed inizia a decomporre a 500°C.
  • Resistenza ai prodotti chimici: l’alta resistenza agli acidi e alle basi, solventi organici, acqua salata e vapore non solo lo distingue dalle altre fibre ad alte prestazioni ma permette l’uso negli ambienti più difficili

Buon Vento



Centro Italia Vela
Via Donatello, 20 00196 Roma
Tel. 3356329180


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: