venerdì 12 giugno 2015

Foiling Week: la settimana delle "vele volanti"


Stanco del solito "tran-tran quotidiano", hai voglia di un "overdose di adrenalina"? 
Quello che fa per te allora  è  la "vela volante", e l' appuntamento è a luglio  sul lago di Garda con “The Foiling Week”, una serie di eventi dedicati alle "vele volanti", ai loro designer, costruttori e atleti che si terrà dal 1 al 5 luglio presso la Fraglia Vela Malcesine sull'alto Lago di Garda.

Gli eventi principali saranno:

Le attività in acqua nelle prime tre giornate vedranno avvicendarsi regate One Design, un Invitational Kitefoil e durante il week end due regate lunghe.




Regate per la classe Flying Phantom, il cat francese primo ad essersi proposto sul mercato e quindi uno dei più avanzati. La Foiling Week 2015 è la terza tappa O.D. del circuito Flying Phantom Series 2015.



La classe Moth International conferma la sua presenza dopo il successo dell’edizione 2014, l’evento è valido come tappa italiana del circuito Moth EuroCup ove atleti di altissimo livello si confrontano su 7 “atti” in tutta Europa.



Il Kitefoil Invitational Contest, in cooperazione con International Kiteboarding Association, si disputerà parallelamente alle regate One Design nei primi tre giorni della Foiling Week.

Sabato e domenica regate lunghe sul percorso Malcesine - Campione - Torbole per circa 25 miglia di lunghezza. Le due regate sono aperte a qualunque barca volante, saranno stilate classifiche generali senza compensi e, dove possibile, classifiche per classe e raggruppamento.

Negli spazi a terra saranno presentate barche, kite e prodotti per il foiling. Sarà possibile provare le barche ed il materiale esposto. Durante il Foiling Expo, i prototipi e le barche di produzione, non coinvolte nelle regate, saranno visibili a terra ed in acqua. Molti equipaggi che parteciperanno alle regate lunghe di sabato e domenica nei giorni precedenti saranno in acqua a ottimizzare la messa a punto dei loro mezzi partecipando contestualmente al The Foiling Week Speed Contest.

Questo il calendario:

1 Luglio 
Mattina: Forum Opening, Speed Contest, Foiling Expo, Invitational Kitefoil
Pomeriggio: One Design races, Speed Contest, Foiling Expo

2 Luglio 
Mattina: Forum, Speed Contest, Foiling Expo, Invitational Kitefoil
Pomeriggio: One Design races, Speed Contest, Foiling Expo

3 Luglio 
Mattina: Forum, Speed Contest, Foiling Expo, Invitational Kitefoil
Pomeriggio: One Design races, Speed Contest, Foiling Expo

4 Luglio 
Mattina: Workshops, Foiling Expo, Speed Contest
Pomeriggio: Long Distance, Foiling Expo

5 Luglio 
Mattina: Workshops, Foiling Expo, Speed Contest
Pomeriggio: Endurance Race, Foiling Expo

Gli eventi sono aperti a tutti i velisti ed agli entusiasti della vela su foil. Si potrà assistere alle competizioni dalla riva o su apposite barche spettatori, ascoltare le conferenze tenute dai guru del foiling che hanno rivoluzionato la Coppa America e da atleti Olimpici e di fama mondiale ed anche provare le barche.

L’accesso al forum è a pagamento con posti limitati, ed è indispensabile registrarsi preventivamente on-line per poter accedere all’area. Lo puoi fare al seguente indirizzo http://www.foilingweek.com/about/entry-forms/.

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: