lunedì 15 giugno 2015

Destinare il 5 per mille alla FIV


In previsione dell’imminente dichiarazione dei redditi, vogliamo ricordare che
esiste la possibilità di destinare il 5 per mille dell’IRPEF ad enti che svolgono attività socialmente rilevanti come associazioni non profit, enti di ricerca scientifica, ed anche  associazioni sportive dilettantistiche.



Ecco alcune notizie al riguardo e le modalità per esprimere tale scelta.
  • L’articolo 1, comma 154, della Legge n. 190 del 23 dicembre 2014 ha previsto, anche per l’esercizio finanziario 2015 e successivi con riferiemnto alle Dichiarazioni dei Redditi dell'annualità precedente, la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.
  • È una donazione che non costa nulla (perché comunque quella quota di imposte sarebbe versata all'Erario), e che può essere effettuata semplicemente con la dichiarazione dei redditi (modello CU, modello 730, modello Unico).
Esistono tantissime associazioni non profit, enti di ricerca scientifica,  associazioni sportive dilettantistiche... meritevoli di tale donazione ed ognuno saprà ben scegliere come meglio crede. 



Noi vogliamo semplicemente informare sulla possibilità per un appassionato di Vela di destinare tale somma ad una associazione che si impegna quotidianamente per il settore: la Federazione Italiana Vela.

Se Ti interessa e vuoi farlo, per destinare il 5 per mille alla FIV è  sufficiente:
  • apporre la tua firma nel riquadro “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale”
  • riportare il codice fiscale della FIV: 95003780103
nell’apposito spazio subito sotto la firma.

Buon Vento



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: