mercoledì 24 giugno 2015

Conosciamo i materiali delle vele: la Cuben fiber®

Continuiamo la nostra serie di post dedicati ai materiali utilizzati per la realizzazione delle veleOggi parliamo di Cuben fiber®. 



E'un tessuto non tessuto ad alte prestazioni utilizzato per vele che richiedono grande resistenza rip e leggerezza.

Il nome Cuben Fiber è stato coniato dalla stampa in riferimento al vincitore della Coppa America 1992 che fu il precursore del suo utilizzo. Attualmente è prodotto da Cubic Tech Corporation (proprietà di North Sails).

Cuben Fiber è una sottilissima pellicola, estremamente leggera, pesa fino al 40% in meno di una fibra aramidica tradizionale (kevlar) dello stesso modulo. Il processo di produzione è estremamente complesso, per eliminare l'effetto "creep", ( il microscorrimento delle fibre dentro ai laminati) . E' talvolta confuso con la fibra di carbonio, una delle molte fibre utilizzate come rinforzo in alcuni laminati Cuben fiber.


Il Cuben fiber è utilizzato per vele da regata. Simili alle vele tradizionali, sono costruite da pannelli che sono incollati e cuciti insieme. Il materiale ha un'ottima resistenza ai raggi ultravioletti ed è meno soggetto a rovinarsi per flessioni ripetute rispetto al Kevlar o alla fibra di carbonio.

Sebbene la Cuben fiber abbia un elevatissimo  carico di rottura, l'allungamento o scorrimento con carichi costantemente elevati provoca la deformazione della vela

Buon Vento



Centro Italia Vela
Via Donatello, 20 00196 Roma
Tel. 3356329180


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: