mercoledì 13 maggio 2015

Una barca per le regate

Continuiamo la serie di post  dedicati a tutti coloro che coltivano il loro Sogno di Vela di comprarsi una barca.



La domanda è la solita: a cosa mi servirà la barca?
Per fare regate a vela!

Scegliere una barca che permetta di svolgere un’attività competitiva con soddisfazione, cioè con possibilità concrete di vittoria, non è semplice. Pensando di prendere parte a competizioni a cui partecipano imbarcazioni di serie,  anche se opportunamente “adeguate”, si potrebbe pensare che sia sufficiente scegliere il modello che al momento si è dimostrato più veloce e vincente, per poter disporre di “un mostro” in grado di arrivare sempre per primo al traguardo.



Non è esattamente così, spesso non vince la barca più veloce in assoluto, ma di sicuro vince sempre la "migliore"
Con il termine “migliore” mi riferisco a un insieme di importanti variabili che includono, ovviamente, la barca utilizzata per le gare, ma anche molte altre componenti altrettanto imprescindibili per ottenere la performance attesa. Tanto per fare alcuni esempi, preparazione dell’equipaggio, preparazione tattica, manutenzione della barca, efficienza idro e aerodinamica della barca (carena pulita), materiali e qualità delle attrezzature accessorie (vele, pesi a bordo, motorizzazioni, carburanti etc), esperienza agonistica e propensione alla vittoria, sono elementi che pesano tanto quanto la barca a disposizione.



Quindi come muoversi, avendo deciso di investire un gruzzoletto messo da parte con sacrificio con l’aspettativa di futuri trofei ? Quando si tratta di regate, la spesa ipotizzabile può non avere limiti, sia verso il basso che verso l’alto! 
Esistono svariate classi competitive e quindi, partendo da poche migliaia di euro a imbarcazione (nel caso  di derive), sino ad arrivare a centianaia di milioni di euro, si può avere una vasta gamma di scelta secondo il budget disponibile

Per scegliere il mezzo competitivo giusto, però, la somma complessiva che riterrai di poter investire dovrà essere suddivisa come segue:
  • 50% per l 'acquisto  della barca stessa, di buona qualità e non troppo vecchia; 
  • 50% per le spese di preparazione e di “efficientamento” sia dell’equipaggio che della barca acquistata. 
Questo concetto fa ridimensionare le tue aspettative di acquisto? Beh non è un vero problema: ti divertiresti molto meno con una grande barca poco competitiva, piuttosto che con una barca più piccola capace di portarti sul podio



Entra quindi in gioco anche la scelta della classe: la FIV elenca tutte le classi suddivise per, lunghezza e/o tipo d’imbarcazione; in questo modo è facile scegliere la tipologia che più ti può piacere e che si avvicina anche al budget a disposizione, nelle proporzioni specificate. 



Attraverso la Federazione Italiana Vela  è possibile conformarsi ai regolamenti di gara e ottenere le certificazioni per poter partecipare alle competizioni; si tratta di costi accessori ulteriori da non sottovalutare
Un consiglio è quello di preferire classi molto frequentate, per le quali l’acquisto della barca risulterà facilitata dall’esistenza di un mercato “vivace”, sia per il nuovo sia per l’usato. 
Questo tipo di scelta permette anche di avere molte più possibilità di partecipare a competizioni, anche a livello locale, infatti, solo regatando e regatando si impara a vincere.
Non ultimo, metti in conto una notevole dose di passione, variabile che non pesa molto dal punto vista economico, ma che può essere comunque costosa in termini di impatto sugli equilibri familiari e sulle amicizie, si sa, vincere costa tempo e “abnegazione”! 
A questo punto la quadratura del cerchio è vicina; in possesso di informazioni corrette e “vincenti”, puoi concentrarti sulla scelta della barca da acquistare che potrebbe non essere quella che avevi in mente all' inizio...


Buon Vento, 
e, che vinca il migliore! 



Centro Italia Vela
Via Donatello, 20 00196 Roma
Tel. 3356329180


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: