venerdì 22 maggio 2015

Maxi 1200

Proseguiamo con la nostra serie di post di recensione di barche, dedicati a tutti coloro che coltivano il loro Sogno di Vela di comprarsi una barca.

Oggi parliamo del Maxi 1200.



Il Maxi 1200 è  il nuovo 38 piedi disegnato da Pelle Petterson (con interior design di Tony Castro) di Maxi Yachts, storico brand svedese acquisito dalla polacca Delphia Yachts.


Lo scafo è caratterizzato da linee pulite, con lo spigolo che corre fino a oltre la metà della barca. Molto razionale la coperta, con tutte le manovre essenziali rinviate nel pozzetto dove sono presenti i due i timoni in carbonio e il winch centrale dedicato alla scotta della randa, subito attaccato al tavolino pieghevole. Il baglio massimo ristretto (3,75 metri) e le lunghe rotaie del genoa che consentono una regolazione più precisa della vela permettono di risalire il vento ad angoli davvero stretti,in modo tale da garantire ottime prestazioni in bolina.



Per quanto riguarda gli interni sono possibili due configurazioni diverse, a due e tre cabine. Nella configurazione a due cabine, quella armatoriale è a prua, mentre la cabina ospiti si trova a poppa, a sinistra, mentre a dritta si trova lo spazioso bagno, dotato di vano doccia in vero stile “svedese”. 



Ricca di soluzioni intelligenti (come la cappa sopra i fornelli per aspirare i cattivi odori e il doppio frigo) la cucina, posta nel quadrato a prua della cabina ospiti, e le sedute nel “salotto”, che con un sistema di incastri si trasformano in un letto doppio. 
Internamente è stato fatto ampio uso del mogano, anche se sono presenti diverse superfici in laccato lucido con l'effetto di rendere più luminosi gli ambienti. 
Le finestrature eleganti lasciano filtrare la luce solare mentre i due osteriggi a filo permettono il ricambio dell’aria insieme a quello a pruavia dell’albero.




Se ne vuoi sapere di più qui c'è la brochure.

Dati Tecnici:
Modello Maxi 1200
Cantiere Maxi Yachts
Lung.f.t. 12,16  m
Larghezza 3,75  m
Pescaggio (tripla opzione) 2,32/2,20/1,75 m
Dislocamento 7.300  kg
Zavorra 2.470  kg
Sup. velica 84 mq
Motore 30 hp
Cabine 2/3
Bagni 1

Buon Vento ... e ... Buoni Sogni! ;-) 


Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: