venerdì 15 maggio 2015

Dufour 350 Grand Large

Proseguiamo con la nostra serie di post di recensione di barche, dedicati a tutti coloro che coltivano il loro Sogno di Vela di comprarsi una barca.

Oggi parliamo del Dufour 350 Grand Large.




Il Dufour 350 presenta tutte le caratteristiche e le innovazioni della gamma Dufour Grand Large con uno scafo performante caratterizzato dalla prua tronca ed una larga poppa planante che finisce con bordo a spigolo, un piano velico maggiorato con manovre semplificate rimandate in pozzetto per rendere anche le lunghe traversate veloci e per manovrare sicuri.



In coperta colpisce l’assenza del paterazzo, una soluzione resa possibile da due crocette acquartierate molto appoppate e dall’attacco delle lande posizionato il più esternamente possibile, in murata. Questa scelta rende il pozzetto più pulito e permette di sfruttare senza ingombri la plancetta abbattibile di poppa

Colpisce anche l’altezza dell’albero, notevole per una barca che ha una vocazione crocieristica, armato con randa fullbatten e rollafiocco (previsto autovirante nella versione standard, con la possibilità, fra le opzioni, di armare una rotaia di fianco alla tuga per armare genoa di dimensioni superiori). 




Il Dufour 350 presenta degli interni disponibili in 2 versioni: 3 cabine con cucina ad L o 2 cabine con un grande letto di poppa e cabina armatoriale a prua, sempre con cucina a L e dinette con due divanetti a murata.
L'ampia finestratura sulla tuga, i passi d'uomo e gli obló laterali offrono una grande luminosità interna ed una vivibilità inusuale in una barca di queste dimensioni. 



Il Dufour 350 è il terzo modello della gamma Grand Large (oltre al 310 ed al 382) lanciato dal cantiere francese nella fascia dei 10 metri, quella dei natanti, ideale per chi non ha voglia di prendere la patente nautica ma vuole navigare. 

Se ne vuoi sapere di più qui c'è la brochure.

Dati Tecnici:
Modello Dufour 350 Grand Large
Cantiere Dufour Yachts
Lung.f.t. 10,28  m
Larghezza 3,54  m
Pescaggio 1,90  m
Dislocamento 5.670  kg
Zavorra 1.550  kg
Sup. velica 55 mq
Motore 19 hp
Cabine 2/3
Bagni 1

Buon Vento ... e ... Buoni Sogni! ;-) 



Centro Italia Vela S.r.l.
Viale delle Milizie, 9 00192 Roma
Tel. 3356329180


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: