mercoledì 27 maggio 2015

Conosciamo i materiali delle vele: il Vectran®

Continuiamo la nostra serie di post dedicati ai materiali utilizzati per la realizzazione delle veleOggi parliamo di Vectran®. 


E' una fibra a cristalli liquidi basata sul poliestere, ha un modulo simile a quello del Kevlar ma, grazie alla sua catena molecolare risulta meno sensibile alla piegatura e all’abrasione.
Non si allunga. Anche se più cara del Kevlar è una fibra molto interessante per essere usata nelle vele di grandi dimensioni.
Nato per impieghi aeronautici ha una molecola simile a quella della Cuben Fiber divenuta famosa con le sfide di Coppa America di America Cubed.




Proprietà di Vectran®
  • Alta resistenza alla rottura tessile: E' cinque volte più forte dell’acciaio e dieci volte più forte dell’alluminio di pari peso.
  • Resistenza al creep: Il grande vantaggio è che il materiale non dimostra creep neanche con calore e temperature elevate.
  • Resistenza all’abrasione
  • Resistenza ai prodotti chimiciè molto resistente ai prodotti chimici e perciò adatto a resistere alle condizioni più difficili.
  • Resistenza alla temperatura: mantiene le sue proprietà anche a temperature molto alte o basse.
  • Resistenza al taglio: è molto resistente al taglio e all' impatto cosa che rende la fibra ancora più forte e adatta per applicazioni con alti carichi.

Buon Vento



Centro Italia Vela
Via Donatello, 20 00196 Roma
Tel. 3356329180


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: