mercoledì 15 aprile 2015

Primavera: tempo di regate



Da metà aprile a metà maggio è un periodo ottimo per veleggiare e regatare (grazie al clima primaverile e in più, alle feste del 25 aprile e 1 maggio). Per questo il calendario delle manifestazioni veliche in questo periodo è densissimo di appuntamenti importanti.
Sia che si voglia regatare, o che ci si accontenti di andare a vedere, a "respirare" l'aria, le occasioni sono tante.
Per questo abbiamo preparato questo elenco delle regate italiane più importanti  di questo periodo. Direi che ci sono molte informazioni per assaggiare un po di vela.

REGATA: TROFEO SAN FELICE
QUANDO: 18 APRILE
DOVE: SOTTOMARINA DI CHIOGGIA (VE)
Questa classica manifestazione prevede una serie di regate tra le boe serrate e dall’indubbio contenuto tecnico. E' consigliata caldamente agli amanti della vela agonistica.
www.portodimare.org
REGATA: LA LUNGA BOLINA
QUANDO: 24 APRILE
DOVE: RIVA DI TRAIANO (RM)
La popolarità de La Lunga Bolina sta crescendo rapidamente. La regata si svolgerà in unica prova di circa 140 miglia con partenza davanti a Riva di Traiano e un percorso che potrà comprendere anche la circumnavigazione di varie isole: Giannutri, Giglio, Montecristo e Formiche di Grosseto.
www.lalungabolina.it
REGATA: PALERMO – SALINA
QUANDO: 24 APRILE
DOVE: PALERMO
Palermo, Filicudi, Vulcano, Panarea, Salina. Un totale di 131 miglia per una delle regate dal percorso più bello del Mediterraneo, inserita all’interno dell’Eolian Sailing Week e facente parte del circuito valido per il Campionato Italiano Offshore.
www.eoliansailingweek.it
REGATA: TROFEO ACCADEMIA NAVALE
QUANDO: 25 APRILE
DOVE: LIVORNO
Un altro grande classico è il Trofeo dell’Accademia Navale di Livorno, giunto alla sua trentaduesima edizione. Dal 23 aprile al 3 maggio in mare le svariate classi (IRC e ORC se la giocheranno il 25-26 aprile).
www.trofeoaccademianavale.eu
REGATA: COPPA 41° PARALLELO
QUANDO: 25 APRILE
DOVE: ANZIO (RM)
La regata, istituita nel 1954, prevede la partenza da Anzio alla mezzanotte nello specchio acqueo antistante Villa Borghese, arrivo a Gaeta, davanti il porto Medioevale.
www.rcctevereremo.it
REGATA: TROFEO DEI DUE GOLFI
QUANDO: 1 MAGGIO
DOVE: LIGNANO SABBIADORO (UD)
Riservata alle imbarcazioni in possesso di certificati ORC e/o IRC, la 41ma edizione della Regata dei Due Golfi è valida come qualificazione nazionale al Campionato Italiano Assoluto ORC 2015.
www.yclignano.it
REGATA: TROFEO PUNTA STENDARDO
QUANDO: 1 MAGGIO
DOVE: GAETA (LT)
Quest’anno il Trofeo Punta Stendardo taglia il traguardo delle venti edizioni. Anche questa è valida come qualificazione del Campionato Italiano ORC e si svolge nella splendida cornice del Golfo di Gaeta.
www.yachtclubgaeta.it
REGATA: REGATA DELL’ARCIPELAGO TOSCANO
QUANDO: 1 MAGGIO
DOVE: LIVORNO
Una delle tante novità del Trofeo Accademia Navale: ci sarà anche la ‘Tuscany Regatta’, una veleggiata d’altura fra le isole dell’arcipelago toscano (Gorgona, Capraia, Pianosa, Montecristo, Giannutri, Giglio ed Elba), di oltre 180 miglia, durante le quali gli equipaggi delle imbarcazioni più grandi (Irc/Orc/X35) misureranno le proprie abilità veliche. 
www.trofeoaccademianavale.eu
REGATA: REGATE DI PRIMAVERA
QUANDO: 1 MAGGIO
DOVE: SANTA MARGHERITA LIGURE (GE)
La Coppa Carlo Negri è un trofeo challenge perpetuo. È stata istituita e ideata nel 1945 da Beppe Croce, storico presidente dello Yacht Club Italiano e unico Presidente non anglosassone della Federazione Mondiale Vela per 17 anni.
www.yachtclubitaliano.it
REGATA: REGATA DEI TRE GOLFI
QUANDO: 8 MAGGIO
DOVE: NAPOLI
La Regata dei Tre Golfi organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, è tra le più antiche del Mediterraneo. Il percorso sarà quello della prima edizione del 1954 (170 miglia): Ponza da lasciare a dritta, ritorno costeggiando Capri per girare gli isolotti de Li Galli, a largo di Positano, traguardo a Capri, nelle acque di Marina Grande.
www.crvitalia.it
REGATA: LA DUECENTO
QUANDO: 8 MAGGIO
DOVE: CAORLE (VE)
La più classica delle regate d’altura dell’Adriatico, immancabile appuntamento per i velisti che amano confrontarsi con il mare e loro stessi. Duecento miglia di navigazione con partenza da Caorle, per passare la boa foranea di Grado, arrivare a Sansego (Croazia) e ritorno a Caorle.
www.cnsm.org
REGATA: PESCARA – PRIMOSTEN
QUANDO: 8 MAGGIO
DOVE: PESCARA
Organizzata dal Circolo Velico La Scuffia la Pescara-Primosten è una regata che porta gli equipaggi dal capoluogo abruzzese a Capocesto (in croato, Primosten), per un totale di 105 miglia.
www.lascuffia.com
REGATA: EST 105
QUANDO: 8 MAGGIO
DOVE: BARI
Anche in questo caso si tratta di una regata di 105 miglia: da Bari a Herceg Novi, in Montenegro.
www.cusbari.it
REGATA: CAMPIONATO ITALIANO DI MINIALTURA
QUANDO: 8 MAGGIO
DOVE: CHIOGGIA (VE)
A poco più di un mese dall’inizio del Campionato Italiano Minialtura, che si svolgerà a Chioggia dal 8 al 10 maggio continua a crescere il numero delle imbarcazioni che hanno già fatto pervenire alla segreteria del Circolo Velico Il Portodimare, organizzatore dell’evento, la propria adesione. Raggiunto il termine del 30 marzo per effettuare l’iscrizione a tariffa agevolata sono ben 36 gli equipaggi che compaiono nella entry list pubblicata nel sito. 
http://italianominialtura2015.it/
REGATA: VELA CUP
QUANDO: 9 MAGGIO
DOVE: GOLFO DEL TIGULLIO (GE)
L’anno scorso, alla prima edizione della regata al largo di Genova, si sono presentati in 114. Quest’anno la veleggiata/regata del TAG Heuer VELAFestival sbarca nel Golfo del Tigullio, una delle location più belle di tutto il Tirreno.
www.velafestival.com/vela-cup
REGATA: CORSICA PER DUE / CORSICA PER TUTTI
QUANDO: 9 MAGGIO
DOVE: GOLFO DEL TIGULLIO (GE)
Una lunga “classica” sul percorso di 400 miglia Golfo del Tigullio – Corsica – Golfo del Tigullio (lasciando a sinistra la Corsica e tutte le isole e gli scogli francesi), con partenza fissata alle 23.30 del 9 maggio. la rotta è variegata, con tratti di vela d’altura e tratti sottocosta, con il passaggio sempre emozionante delle Bocche di Bonifacio. La Per Due (riservata agli equipaggi doppi) si correrà in tempo reale, la Per Tutti si baserà sui tempi compensati. Ormeggi gratuiti al porto di Lavagna dal 2 al 25 maggio per gli iscritti.
www.corsicaperdue.it
REGATA: REGATA DEGLI ISOLOTTI
QUANDO: 15 MAGGIO
DOVE: GENOVA
Una bella costiera lunga quasi tutta la Liguria. Partenza da Genova, rotta verso la Gallinara, a Ponente, per poi dirigersi verso il Tino alla Spezia e tornare a Genova.
www.yachtclubitaliano.it
REGATA: TROFEO ROBERTO ALLODI
QUANDO: 16 MAGGIO
DOVE: LA SPEZIA
Due giorni di regate nello splendido Golfo dei Poeti e tanto divertimento a terra. Posto barca gratuito a Porto Lotti e serate con buffet e ospiti direttamente da Zelig.http://www.yachtclubparma.it/it-IT/La-Spezia-17-e-18-maggio-2014.aspx
Ovviamente in questo elenco manca una delle più importanti, ma solo perchè è appena stata disputata, la aggiungo alla fine per completezza.

REGATA: ROMA PER UNO / PER DUE / PER TUTTI
QUANDO: 12 APRILE
DOVE: RIVA DI TRAIANO (RM)
La Roma per Due e Roma per Tutti, nata nel 1994, ha visto la sua popolarità crescere anno dopo anno. Addirittura dall’anno scorso le si affianca la Roma per Uno, l’unica vera “lunga” per solitari in Italia. Si parte il 12 aprile da Riva di Traiano e ci si dirige verso Lipari, con passaggio obbligato tra Ventotene e Santo Stefano, per un totale di 535 miglia. Il bello di questa regata è che il risultato (almeno in tempo compensato) è alla portata di tutti. Se si ritiene il percorso troppo lungo si può partecipare, sempre con partenza il 12 aprile, alla Riva per Due / per Tutti, su percorso Riva di Traiano-Ventotene-Riva di Traiano (220 miglia).
www.romaper2.com
Buon Vento 



Centro Italia Vela
Via Donatello, 20 00196 Roma
Tel. 3356329180


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: