venerdì 6 marzo 2015

First 40.7

Proseguiamo con la nostra serie di post di recensione di barche, dedicati a tutti coloro che coltivano il loro Sogno di Vela di comprarsi una barca.

Oggi parliamo del Beneteau First 40.7.


Il Beneteau First 40.7 è una barca, prodotta dal 1998 al 2008 in circa 600 esemplari, che ancora oggi riscuote successo tra gli appassionati, perché veloce in regata ma anche molto sfruttabile in crociera.

Disegnata da Bruce Farr, con una carena performante, un piano velico generoso e soluzioni pratiche in coperta è una barca agile, in particolar modo con vento leggero.

Il bordo alto garantisce una buona abitabilità degli interni ma mantiene una linea della barca complessivamente gradevole. L’armo generoso, con una superficie velica complessiva di quasi 100 mq, garantisce prestazioni di tutto rilievo, elemento che spiega l’enorme successo di questo modello.



La coperta è semplicissima, con un pozzetto diviso dal trasto della randa, in modo da riservare adeguato spazio alla zona pilotaggio caratterizzata da una ruota del timone di dimensioni notevoli.  




Gli interni sono previsti a due o tre cabine, e si distinguono per la loro semplicità. Il quadrato, sempre all'insegna della semplicità e comfort, ha una dinette a divani contrapposti trasformabili. 



Cucina e carteggio sono ai lati della discesa. Costruzione efficace, con finiture  non di massimo livello, ma complessivamente la barca ha un buon livello di costruzione, soprattutto per la rigidità che lo scafo dimostra in tutte le condizioni di mare e vento.

La versione regata dispone di un formidabile rapporto qualità/prezzo e prestazioni veliche che le permettono di competere con scafi costruiti apposta per la regata. 

La versione crociera che si differenzia da quella regata per una minore superficie velica e un bulbo a minor pescaggio fornisce comunque prestazioni ottime

A noi questa barca piace molto  e la usiamo per le nostre uscite giornaliere dal porto di Roma ad Ostia



Dati Tecnici:
Modello First 40.7
Cantiere Beneteau
Progetto Bruce Farr
Lung.f.t. 11,99  m
Larghezza 3,75  m
Cabine 3
Bagni 1
Pescaggio 1,90 / 2,40  m
Dislocamento 6.900  kg
Zavorra 2.700  kg
Sup. velica 98,00  mq
Motore Volvo 40 hp




Buon Vento ... e ... Buoni Sogni! ;-) 


Centro Italia Vela
Via Donatello, 20 00196 Roma
Tel. 3356329180


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: