venerdì 6 febbraio 2015

Elan 320

Proseguiamo con la nostra serie di post di recensione di barche, dedicati a tutti coloro che coltivano il loro Sogno di Vela di comprarsi una barca.

Oggi parliamo del Elan 320.


Il nuovo fast cruiser nato dalla penna dell’architetto Rob Humphreys, é una barca divertente, veloce, facile da condurre che può dare molte soddisfazioni in regata pur mantenendo tutte le caratteristiche di una barca da crociera.
E' una barca in grado di offrire una esperienza velica oltre la media, ma  al contempo anche facile da portare in sicurezza  in crociera veloce con la famiglia e gli amici.

Il nuovo Elan 320 è costruito utilizzando la tecnica VAIL (Vacuum assisted infusion lamination - laminazione in infusione sottovuoto assistita) non solo per lo scafo ma anche per la coperta. Questa tecnica  costruttiva sommata  all'utilizzo di resina vinilestere, comporta un risparmio  di peso del 6% e ha permesso di spostare verso il basso il baricentro, così da garantire alte performance in regata assicurando il raggiungimento del massimo divertimento prestazionale!



L'Elan 320 offre la possibilità di avere una doppia timoneria così da garantire un eccellente controllo grazie alle due pale in acqua assicurando anche il massimo dello spazio e della mobilità in pozzetto in cui troviamo il trasto incassato nel pavimento (gran comodità). 

Il piano velico, di impostazione sportiva e moderna, presenta un bompresso in alluminio retraibile su cui armare un gennaker dalla superficie generosa di 75 mq.



Il layout degli interni è a due cabine e un bagno. Buoni i volumi degli interni e della dinette dove sono disposti due lunghi divani con al centro un tavolo in legno dalle ante richiudibili. Ci piace la porta della cabina di prua decisamente larga, e la presenza di un gran numero di ripostigli.



E' omologato come natante.



Dati Tecnici:
Modello Elan 320
Cantiere Elan
Progetto Humphreys Yacht Design
Lung.f.t. 9,55  m
Larghezza 3,22  m
Pescaggio 2,15/1,90/1,50  m
Dislocamento 3.690  kg
Zavorra 900/1.050/1.060  kg
Sup. velica 53,60 mq
Motore 18 hp
Cabine 2
Bagni 1

Se ti interessa e vuoi approfondire, ecco la Scheda tecnica e il Manuale del proprietario


Buon Vento ... e ... Buoni Sogni! ;-) 


Centro Italia Vela
Via Donatello, 20 00196 Roma
Tel. 3356329180


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: