venerdì 30 gennaio 2015

Dufour 410 Grand Large

Proseguiamo con la nostra serie di post di recensione di barche, dedicati a tutti coloro che coltivano il loro Sogno Vela di comprarsi una barca.

Oggi parliamo del Dufour 410 Grand Large.



Presentato durante il Salone di Parigi del 2012, il Dufour 410 Grand Large è stato disegnato dallo Studio Felci Yacht Design con caratteristiche molto innovative. 
La sua eleganza,la grande cura nei particolari,l' ottimizzazione di ogni spazio, il suo stile fresco sicuramente ha condizionato e condizionerà le progettazioni delle future imbarcazioni da crociera.



Si tratta di un dodici metri dalle elevate qualità nautiche per prestazioni interessanti, raramente associabili a yacht dedicati alla crociera pura; tutto questo nonostante un’insolita architettura navale che vede confrontarsi grandi volumi di carena e un piano velico spostato verso prua con la randa allungata, ma dalla base ridotta.



Il risultato è un’imbarcazione delle linee eleganti, quasi slanciate, estremamente ben pensata fin nei dettagli per un’ergonomia generale eccellente, con ampi spazi di stivaggio e un’abitabilità senza pari. A questo si aggiunge una buona qualità generale della costruzione e delle finiture ed un interessante rapporto fra qualità e prezzo.



Interni
Gli spazi sottocoperta paiono ancora più ampi di quanto lo siano realmente grazie ai grandi e numerosi punti luce ricavati sulla tuga e sulle murate. A questo si unisce un sapiente utilizzo delle aree di disimpegno, come dimostra la superficie ricavata ai piedi della discesa, che condivide senza interruzioni l’area calpestabile della cucina, degli accessi alle cabine e al bagno



Anche il design degli arredi concorre a configurare una distribuzione degli ambienti che sembra dare maggior spazio alle zone conviviali, senza però ridurre quello dedicato alla cucina, come dimostra l’ampliamento dei piani di orizzontali della dinette nei quali sono ricavati i frigoriferi a pozzetto, in fianco alla cucina, ma sul piano ribassato dei mobili del quadrato.



Dati Tecnici:
Modello Dufour 410 GL
Cantiere Dufour
Progetto Studio Felci Yacht Design
Lung.f.t. 12,35  m
Larghezza 4,20  m
Pescaggio 2,10  m
Dislocamento 9.430  kg
Zavorra 2.600  kg
Sup. velica 71,00  mq
Motore 40 hp
Cabine 2/3
Bagni 1/2

Se ti interessa e vuoi approfondire, abbiamo scaricato per te la Brochure del Dufour 410 GL ed un interessante articolo della rivista SoloVela che  confronta il Dufour 410 Grand Large con il precedente 405 GL 

Buon Vento ... e ... Buoni Sogni! ;-) 



Centro Italia Vela
Via Donatello, 20 00196 Roma
Tel. 3356329180


Dott. Massimo Francesco Schina 
Ufficiale di Navigazione del Diporto
Comandante Navi del Diporto
Esperto Velista FIV
Istruttore I Livello Yacht e/o Monotipi a Chiglia FIV

0 commenti: